Pon Spao

Il Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l'occupazione (Pon Spao), finanziato dal Fondo sociale europeo, ha supportato le riforme strutturali in tema di occupazione, mercato del lavoro, capitale umano e produttività e sostiene gli obiettivi di crescita dell'Italia.
Tramite il Pon Spao, sono state realizzate misure e servizi volti ad aumentare la partecipazione al mercato del lavoro, a promuovere l'inclusione sociale e il miglioramento della qualità del capitale umano.

A chi è rivolto
La strategia del Pon Spao ha accompagnato la riforma del mercato del lavoro e il miglioramento dei servizi di attivazione riducendo i tempi di inattività, promuovendo servizi più efficienti ed efficaci nell’intero territorio nazionale, rivolti anche a chi offre lavoro.

Beneficiari
Pubbliche amministrazioni, centri pubblici per l’impiego e altri servizi per il lavoro, centri di orientamento professionale, istituti di istruzione e formazione, servizi di sostegno ai giovani.

Finalità
Il Pon Spao ha perseguito le proprie finalità in raccordo con gli interventi previsti dai Programmi operativi regionali del Fse, dal Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog),
dal Pon per la scuola e gli altri fondi compresi nel quadro strategico comune.

  • Occupazione e integrazione: ha promosso l’occupazione, specie delle persone giovani, e l’integrazione delle persone più vulnerabili, e ha contrastato il lavoro sommerso.
  • Istruzione e formazione: ha contribuito a migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione, attraverso innovazione, ricerca e sviluppo del capitale umano.
  • Servizi per il lavoro: ha contribuito a rafforzare le istituzioni del mercato del lavoro, in particolare i servizi per il lavoro, pubblici e privati.

Per approfondire e conoscere i progetti e le iniziative Pon Spao vai alla sezione dedicata del portale Anpal (ex Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro).

Area riservata Scift Aid