ultime offerte

Siti utili

In questa sezione viene presentata una rassegna di siti web europei e italiani nei quali si possono trovare informazioni, consigli e riferimenti utili per organizzare un’esperienza di mobilità. In diversi siti potrai inoltre trovare offerte di stage all’estero, oltre che opportunità di lavoro o volontariato.

Siti europei

La tua Europa
Il portale della Commissione europea “La tua Europa” è dedicato alla mobilità dei cittadini all’interno dell’Unione europea. È un utile strumento per quanti cercano informazioni sui diritti dei cittadini europei e consigli pratici per vivere, lavorare e viaggiare in un altro Paese dell’Ue. Nella sezione dedicata agli stage troverai informazioni utili sul sostegno finanziario (in particolare riferito al Programma Erasmus+), sui diritti di soggiorno e sull’assistenza sanitaria.

Il Portale Europeo per i Giovani
Questo sito, promosso dall’Unione europea, contiene informazioni sulle opportunità di studio, lavoro, tirocinio e volontariato in Europa, oltre a numerose notizie e riferimenti utili per chi intende fare un’esperienza di mobilità. Nella sezione Lavoro e formazione puoi trovare informazioni sui programmi europei di mobilità e opportunità di stage e di lavoro in Europa.

Euroguidance
Euroguidance è una Rete europea di Centri nazionali per l’orientamento e la mobilità internazionale. Nella sezione International mobility puoi trovare informazioni utili sulle opportunità di studio e formazione all’estero e sui principali strumenti a supporto della mobilità.

Il portale dei giovani
Il sito offre informazioni sulle opportunità di mobilità per l’apprendimento promosse a livello europeo. È realizzato dalla Rete di informazione comunitaria Eurodesk con l’obiettivo di favorire la partecipazione giovanile a progetti e iniziative a carattere transnazionale. Nella sezione Lavorare, si possono trovare informazioni sulle opportunità di lavoro e tirocinio in Europa.

Learning Opportunities and Qualifications in Europe
Il portale è gestito dalla Commissione europea ed offre informazioni sulle opportunità di mobilità per apprendimento, sui programmi di scambio e sul riconoscimento delle qualifiche.

Eures - European Employment Services
È una Rete europea di cooperazione che ha lo scopo di facilitare la mobilità dei lavoratori all’interno dello Spazio Economico Europeo. Nella sezione Candidati alla ricerca di un impiego puoi trovare annunci di lavoro nei Paesi europei. Nel sito troverai inoltre la piattaforma on line Drop’pin@EURES, dove potrai trovare opportunità di apprendistato, tirocinio, programmi di formazione, corsi di apprendimento online, formazione linguistica, sostegno alla mobilità ecc..

Eurodesk
Presente in 34 Paesi, Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sulle iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. Realizzata con il supporto della Commissione Europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Eurodesk ha l’obiettivo di favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei. Oltre a fornire informazioni su concorsi, premi, finanziamenti e opportunità di apprendimento e volontariato, nel sito è disponibile una pagina dedicata ai principali programmi di tirocinio offerti dalle istituzioni europee e internazionali.

Eurodysée
È un programma di scambio organizzato dall’Assemblea delle Regioni d’Europa ed è rivolto ai giovani fra i 18 e i 30 anni alla ricerca di uno stage in Europa. Sul sito sono presenti (in inglese, francese, spagnolo e portoghese) tutte le informazioni sul programma e le offerte di stage nei vari Paesi europei, a cui è possibile candidarsi on line.

ErasmusIntern
Costola dell’associazione studentesca ESN-Erasmus Student Network, la piattaforma ErasmusIntern.org ha lo scopo di migliorare l’accessibilità e la qualità dei tirocini internazionali. La piattaforma consente alle aziende di pubblicare le loro offerte di stage e agli studenti di inserire il loro curriculum e candidarsi per le posizioni disponibili.

 

Siti italiani

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Sul sito del Ministero degli Affari Esteri è possibile trovare informazioni relative alle opportunità di studio, tirocinio e lavoro offerte dal Ministero stesso, dall’Unione europea, dalle Organizzazioni Internazionali e dalle istituzioni scolastiche italiane all'estero.

Scambieuropei
Sambieuropei è un’associazione e un portale il cui obiettivo è quello di informare i giovani sulle opportunità di mobilità in Europa e nel mondo. Sul portale vengono pubblicati annunci di stage e lavoro, oltre a informazioni e notizie su borse di studio, contest artistici e concorsi per ricevere finanziamenti. L’associazione organizza inoltre progetti di scambio interculturale e di volontariato.

Carriereinternazionali.com
Promosso dall’associazione non profit Giovani nel Mondo, il portale carriereinternazionali.com ha obbiettivo di favorire la competitività professionale e accademica dei ragazzi attraverso la loro l’internazionalizzazione. L’associazione organizza eventi di orientamento destinati ai giovani che intendono intraprendere una carriera in ambito internazionale. Sul portale si possono trovare opportunità stage e di lavoro presso le più importanti organizzazioni internazionali.

Eurocultura – Mobilità internazionale
Eurocultura è un’organizzazione che promuove iniziative finalizzate a favorire l’occupabilità delle persone mediante esperienze di formazione e di lavoro all’estero. Nel sito Eurocultura – Mobilità internazionale si possono trovare offerte di stage e altre opportunità di mobilità internazionale.

Casa per l’Europa
Casa per l’Europa è un’associazione non profit che opera per formare nei giovani, ma non solo, una coscienza civile europea basata sui valori del pluralismo, della pace e della cooperazione. Sul sito si possono trovare informazioni e notizie in tema di mobilità (concorsi, borse si studio ecc.) e annunci di stage e di lavoro.