Leggendo le sezioni Careers dei siti web dei grandi gruppi internazionali, si capisce bene come la maggior parte delle multinazionali consideri il tirocinio come lo strumento ideale per formare giovani di talento e valorizzarne il potenziale.
Al di là del fatto che un tirocinio sia retribuito o meno (e in caso di stage all’estero non si tratta di un dettaglio), ciò che le aziende tendono a rimarcare è che la formazione che offrono ai tirocinanti sarà uno step importantissimo per il loro futuro professionale.

In effetti, nella maggior parte dei casi, i grandi gruppi organizzano tirocini di buona qualità, con progetti formativi validi e adeguatamente strutturati. Ma il successo formativo di un tirocinio non dipende soltanto dalla “serietà” dell’azienda; dipende anche, in larga misura, dal modo in cui viene affrontato e vissuto dal tirocinante.
Quali sono dunque i comportamenti che determinano il successo di un’esperienza di stage in un contesto internazionale? Cosa deve dimostrare il tirocinante? Quali sono i modi di fare e di lavorare maggiormente apprezzati in azienda? In sostanza: cosa vogliono le Big Companies dai tirocinanti?
La parola chiave che spesso compare nelle offerte di stage delle multinazionali è motivazione: la passione, la determinazione, la voglia di fare e di imparare sono atteggiamenti necessari da parte di uno stagista. Sono inoltre apprezzate la proattività e la capacità di lavorare in gruppo in contesti multiculturali, mettendo a disposizione le proprie idee con un pizzico di umiltà, sapendo fare domande senza temere il confronto, dimostrandosi dinamici, flessibili e curiosi, pronti ad affrontare le sfide con impegno e spirito di iniziativa. E, inoltre, bisogna dimostrare di sapersi adattare alle situazioni e alle esigenze lavorative, organizzando efficacemente il proprio lavoro.

Per capire meglio cosa vogliono le aziende dagli stagisti, lo abbiamo chiesto ad alcuni grandi Gruppi internazionali:
• il Gruppo Marzotto, specializzato nella produzione di tessuti di alta qualità
• il Gruppo Nestlé in Italia, una delle più importanti aziende del settore alimentare nel nostro Paese
Tim/Telecom Italia, il più grande Gruppo italiano dei servizi di telecomunicazione
Unicredit, una delle più grandi istituzioni finanziarie europee.