Sono aperte le candidature per i tirocini presso il Segretariato generale del Consiglio dell’Unione europea a Bruxelles.

Sono 3 le tipologie di tirocini offerti dal Consiglio:
1. Tirocini retribuiti, della durata di 5 mesi, destinati a soggetti in possesso di un diploma di laurea o equivalente.
2. Tirocini per studenti di scuole nazionali di amministrazione, di una durata compresa fra due e cinque mesi, destinati agli iscritti a una scuola nazionale di amministrazione (anche a livello regionale) o a un altro istituto di istruzione per dipendenti pubblici attuali o futuri.
3. Programma di azioni positive per tirocinanti con disabilità, ovvero tirocini retribuiti di cinque mesi destinati a cittadini dell'UE con una disabilità riconosciuta.
Diverse le funzioni in cui verranno inseriti i tirocinanti. Si va dalle aree giuridico-economiche – per cui sono richiesti profili provenienti dalle facoltà di giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull'UE ed economia – ad altri settori quali: traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, archivistica e documentale, grafica, multimedia, scienze agrarie, salute e sicurezza, ambiente, ecc..
Per poter partecipare è richiesta la conoscenza della lingua inglese o francese (livello C1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue) .
Gli stage si svolgeranno da 1 settembre 2026 al 31 gennaio 2027. Per i tirocini è prevista una sovvenzione mensile pari a 1.538,16 euro, un'indennità per i pasti pari a 70 euro mensili e un contributo per le spese di viaggio. I tirocinanti che partecipano al programma di azioni positive, oltre alla sovvenzione mensile, possono beneficiare di un'indennità di invalidità fino al 50%.
Hai tempo fino al 19 marzo 2026 ore 12 per candidarti.
