Stage4eu è un progetto nato all’interno dell’INAPP (ex Isfol) come naturale evoluzione dell’esperienza maturata con il Manuale dello stage in Europa.
Lavorando sul tema dei tirocini, ci eravamo accorti che erano sempre più numerosi i ragazzi italiani che volevano fare uno stage all’estero, ma non sapevano né dove né come cercarlo. Così abbiamo deciso di scrivere un testo in cui gli aspiranti “eurostagisti” potevano trovare tutte le informazioni, i riferimenti e i consigli utili per cercare, organizzare e affrontare uno stage in Europa.
Il Manuale dello stage in Europa è stato un successo: le quattro edizioni stampate nel corso degli anni sono andate sempre esaurite in poco tempo. Abbiamo quindi deciso di passare dal cartaceo al digitale: il Manuale dello stage in Europa è diventato stage4eu, un’app mobile e un sito web che, oltre a un set completo di informazioni e riferimenti utili, seleziona quotidianamente le più interessanti offerte di stage nei diversi Paesi europei.
Stage4eu è un servizio totalmente gratuito che pubblica esclusivamente annunci di stage che si svolgono presso istituzioni e soggetti pubblici nazionali ed internazionali, organizzazioni riconosciute a livello internazionale ed aziende multinazionali.
Stage4eu è inoltre una comunità digitale che si avvale dei canali social Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.
I contenuti del sito e dell’app sono gestiti e aggiornati da un gruppo di lavoro interdisciplinare dell’INAPP, Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.
Redazione: Giuseppe Iuzzolino, Antonella Scatigno e Giulia Tosi
Canali social: Antonella Scatigno
Diffusione e divulgazione: Chiara Carlucci, Francesco Chiurco, Massimiliano Franceschetti
Il progetto Stage4eu è cofinanziato dal Programma nazionale Giovani, Donne e Lavoro FSE+ 2021 – 2027.