EURES – Targeted Mobility Scheme è un Programma di mobilità professionale finanziato dall’UE che supporta chi intende svolgere un’esperienza di tirocinio extracurriculare o di lavoro in uno Stato europeo. Il programma è valido fino al 31 marzo 2026 ed è gestito da una cordata europea guidata da Arbetsförmedlingen (il Servizio Pubblico Svedese per l’Impiego) in partenariato con diversi enti europei. IFOA è il partner italiano.

Per quanto riguarda i tirocini extracurriculari, il supporto è previsto per i tirocini retribuiti presso aziende che si trovano in un altro Stato membro dell’UE, oppure in Norvegia o Islanda. 

Il sostegno comprende:

  • Un contributo integrativo all'indennità mensile prevista dall’accordo di tirocinio, fino a un massimo di 660 euro al mese (per un massimo di 6 mesi).
  • Un sostegno finanziario per il colloquio di lavoro, se invitati da un datore di lavoro in un altro paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda. L'indennità comprende un contributo per spese di viaggio e alloggio, variabile da 110 a 385 euro in base alla distanza (min. 50 km), insieme a un'indennità giornaliera di sussistenza fino a 55 euro per coprire pasti, trasporti locali, telecomunicazioni e altre spese accessorie.
  • Un sostegno finanziario per il trasferimento, se offerto un tirocinio extracurriculare in un altro Paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda, con un importo forfettario che varia da 770 a 1540 euro, a seconda del Paese di destinazione.
  • Un’indennità per la formazione linguistica, disponibile per chi è stato assunto o preselezionato, per coprire i costi di un corso di lingua necessario per facilitare l’inserimento lavorativo.
  • Un’indennità di viaggio supplementare per persone con esigenze speciali.
  • Un sostegno finanziario per le spese sostenute per il riconoscimento delle qualifiche.

Per avere tutte le informazioni sui criteri di ammissibilità e le modalità di partecipazione, vai alla pagina dedicata sul sito di IFOA.