Che si celebri il Natale per il suo valore religioso o per tradizione culturale è difficile sfuggire alla corsa ai regali. Ma se ti capita di vivere con disagio il consumismo legato a questo periodo dell’anno una soluzione c’è: il regalo solidale.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente, il tema della solidarietà ti è già caro. E forse non vorresti limitare il tuo impegno verso il sociale all’acquisto dei regali di Natale ma, perché no, farlo divenire il tuo lavoro. E allora esprimi un desiderio e chissà che Stage4eu non possa farti trovare sotto l’albero lo stage dei tuoi sogni!

Al fianco dei bambini

Chi non ha a cuore il benessere dei bambini? E proprio nel periodo natalizio, quando i più fortunati aspettano Babbo Natale, ci sono ancora bimbi che lottano per sopravvivere. Acquistare un regalo solidale di un’associazione come Save the Children o UNICEF può essere un modo per donare qualcosa anche a loro.

Save the Children tutela e promuove i diritti dei bambini in 118 paesi nel mondo. Le aree di intervento sono molteplici e riguardano malnutrizione e salute, diritto all’educazione, contrasto alla povertà, difesa da forme di abuso e sfruttamento, promozione dei diritti dei minori. Se vuoi dare il tuo aiuto puoi acquistare gadget solidali, a scelta tra tazze, borse di cotone, borracce e altro. Se sei interessato ad un tirocinio con Save the children puoi consultare le offerte attive sul sito internazionale (gli stage retribuiti si svolgono nell’ufficio londinese dell’associazione) o le posizioni aperte in Italia. Gli ambiti professionali riguardano sviluppo internazionale, lavoro umanitario, risorse umane, IT, finanza, legale o global assurance.

L’UNICEF, ovvero il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, si occupa di tutelare i diritti dei bambini in oltre 190 paesi. I progetti Unicef contribuiscono a ridurre la mortalità infantile, a sostenere la qualità dell’apprendimento destinato ai soggetti a rischio, a promuovere le pari opportunità per il sesso femminile; inoltre, l’Unicef interviene nelle situazioni emergenziali assistendo i bambini e le loro famiglie. Se cerchi un regalo per un bambino sul sito dell’Unicef troverai tante idee gioco: oltre alla nota bambolina Pigotta, potrai scegliere tra puzzle, album da colorare e molto altro. Idee anche per gli adulti come zaini, mini altoparlanti, chiavette usb e biglietti augurali. Il programma di tirocinio dell'UNICEF è aperto a studenti universitari e dottorandi o a laureati (entro due anni dal conseguimento del titolo) con un’ottima conoscenza dell’inglese, francese o spagnolo. Gli stage, retribuiti, sono pubblicizzati nella pagina Current vacancies dell’organizzazione.

Assistenza sanitaria in prima linea

Ci sono persone che non vanno mai in vacanza, medici che hanno scelto di abbandonare tutto per dedicare il loro lavoro alle persone che non hanno nulla, che muoiono ogni giorno perché non hanno alcuna assistenza sanitaria. Scegliere di aiutare Emergency o Medici senza frontiere a portare avanti il loro impegno umanitario è senz’altro una scelta valida.

EMERGENCY è un’associazione italiana nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. La ONG è presente in 18 paesi con ospedali, posti di primo soccorso, centri sanitari, ambulatori, ambulatori mobili… Puoi trovare i regali solidali negli Spazi Natale di Emergency, presenti in 15 città italiane o sul sito dell’associazione. Potrai scegliere prodotti alimentari come il “Panettone fatto per Bene”, realizzato in collaborazione con Tre Marie, o i gadget marchiati Emergency; tra questi la matita che fiorisce grazie a semi misti di erbe e fiori, la borraccia d’acciaio eco-friendly, il porta-pranzo in fibra di bambù e altro ancora. Emergency accoglie periodicamente tirocinanti, in vari ambiti, presso i propri uffici in Italia (Roma e Milano). Per motivi di sicurezza non sono previsti stage nei Paesi esteri di intervento.

Medici senza frontiere è attivo in oltre 70 paesi ed interviene nelle emergenze umanitarie come guerre, epidemie e catastrofi naturali. Le attività mediche spaziano dalla gestione di ospedali, cliniche e centri nutrizionali, alla chirurgia di guerra e routinaria, alla lotta alle epidemie e al supporto psicologico per le vittime di traumi. Per i tuoi regali di Natale puoi scegliere tra agende, taccuini, chiudi pacco natalizi, shopper e altro ancora. È possibile svolgere uno stage negli uffici dell’associazione; presso la sede di Parigi vengono periodicamente aperte posizioni di tirocinio retribuito, mentre in Italia gli stage vengono attivati in due tranche principali (gennaio-giugno / luglio-dicembre) e gli ambiti sono comunicazione, raccolta fondi, amministrazione e finanza, risorse umane.

Emergenze umanitarie

Guerre, catastrofi naturali ed altre emergenze umanitarie ci colgono impotenti; persone disperate ci “guardano” dagli schermi della TV e noi ci sentiamo inermi. Un piccolo gesto può, tuttavia, aiutare le associazioni che non restano a guardare e che da anni sono al loro fianco.

CESVI da oltre 30 anni fronteggia le più gravi emergenze umanitarie e realizza progetti concreti di lotta alla povertà e sviluppo sostenibile. Moltissime le idee regalo proposte dalla ONG: candele, erbe aromatiche, prodotti di bellezza, bonsai e piante grasse, bottiglie di vino e non solo. Puoi trovare offerte di stage in Italia e all’estero sul sito dell’associazione.

UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, guida e coordina, a livello mondiale, la protezione dei rifugiati e le azioni necessarie per garantire il loro benessere. Aiuta i rifugiati a tornare a casa laddove le condizioni di sicurezza lo consentano, ad essere accolti nel paese dove hanno trovato rifugio o in un paese terzo. In caso di emergenza provvede alla fornitura di acqua, cibo, tende, assistenza medica e psicologica. Sostieni i rifugiati acquistando i regali solidali UNHCR, come i biglietti di auguri e le mug natalizie, le t-shirt, le shopper. Il programma di tirocinio dell'UNHCR è rivolto a studenti e neolaureati, ha una durata compresa tra i due e i sei mesi e prevede un'indennità per sostenere i costi relativi al cibo e al trasporto locale.

Insieme per l’Africa

Se ancora non hai ascoltato Simone Cristicchi parlare dell’AMREF e dell’importanza del tuo sostegno a questa associazione impegnata in Africa ci pensiamo noi.

L’AMREF promuove progetti di salute nelle aree più isolate dell'Africa. È presente in 35 Paesi con oltre 160 progetti di promozione della salute. Attraverso centri sanitari e unità mobili garantisce assistenza medica alle popolazioni nomadi e rurali. Per aiutare l’AMREF puoi acquistare la raccolta di favole scritte da alcuni speciali sostenitori di Amref, i menù di Natale realizzati da chef stellati oppure uno dei gadget dell’associazione a scelta tra astucci, portachiavi e segnalibri in stoffa africana, decorazioni natalizie, shopper, t-shirt e molto altro. AMREF offre varie opportunità di tirocinio presso la sua sede principale a Nairobi, uffici nazionali in Africa e uffici in Europa e Nord America.

Tutela dell’ambiente

Mai come in questi ultimi anni si parla di ambiente. I cambiamenti climatici hanno reso evidente l’urgenza di entrare in azione per il nostro pianeta. Tra i tanti piccoli gesti che puoi fare per la Terra uno è contribuire alla causa sostenendo le associazioni schierate sul tema.

Greenpeace è un'organizzazione ambientale non governativa con uffici in oltre 39 paesi. La sua campagna è centrata su questioni mondiali quali i cambiamenti climatici, la deforestazione, la pesca eccessiva, la caccia commerciale, l'ingegneria genetica e anti-nucleare. Nello shop della ONG puoi trovare borracce, tazze e poster con soggetti animali, notebook con frasi ambientaliste. Greenpeace offre un numero limitato di stage destinati a studenti e neolaureati. I tirocini, che si svolgono nell’ufficio di Amsterdam, hanno una durata di 1-6 mesi e prevedono una retribuzione pari ad 800 euro mensili.

WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Il lavoro della ONG ruota attorno a sei aree chiave: foreste, oceani, acqua dolce, fauna selvatica, cibo e clima. Tra i regali natalizi che aiutano la natura puoi trovare calendari, agende, tazze, borracce, grembiuli, felpe, t-shirt, shopper. Il WWF Young Adult Volunteer Internship Programme offre una varietà di tirocini negli uffici WWF di tutto il mondo, in settori quali comunicazione, politica e difesa, educazione ambientale, monitoraggio dei progetti.