Trovare casa in Finlandia non è facilissimo: c’è molta richiesta, le offerte non sono tante e anche i prezzi sono abbastanza alti. Se hai già trovato un tirocinio prova - in prima battuta - a chiedere alla tua azienda se ha la possibilità di trovarti una sistemazione. Se non hanno da segnalarti alloggi disponibili, potresti inizialmente andare in un ostello: molti rimangono aperti tutto l’anno, soprattutto quelli che si trovano in località turistiche o presso i centri universitari, e sono generalmente molto funzionali. Prova a guardare le offerte su Hostelling International, una rete di associazioni no profit di ostelli della gioventù.

In alternativa puoi affittare una stanza o condividere un appartamento con altri ragazzi. Per esempio attraverso Housingtarget.comJustLanded, il sito Housying Anywhere o su Windu potrai cercare stanze (private o condivise), monolocali o appartamenti adatti a te oppure puoi vedere - per quanto riguarda Helsinki - gli annunci selezionati da Erasmusu. Attraverso Homestay, invece, puoi alloggiare presso una famiglia in diverse località della Finlandia.

Alcune agenzie immobiliari finlandesi hanno il sito web sito anche in lingua inglese; fra queste segnaliamo ForenomLumo, Etuovi e Vuokraovi.