ACER, Agency for the Cooperation of Energy Regulators – Lubiana
Il Traineeship Programme dell'ACER prevede la realizzazione di stage retribuiti per laureati. La durata va dai 3 ai 6 mesi prorogabili fino a un massimo di 12 mesi complessivi. I tirocini iniziano il 1° marzo e il 1° settembre di ogni anno. E' possibile candidarsi tutto l'anno.

 

  BEREC - Body of European Regulators for Electronic Communications – Riga
L'Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche offre tirocini retribuiti della durata di 6 mesi prorogabili fino a un massimo di 12 mesi complessivi. Generalmente gli stage hanno inizio il primo ottobre. Ci si può candidare rispondendo al bando che viene pubblicato sul sito dell'agenzia.

 

Bio-based Industries Joint Undertaking — Bilateral from Belgium — Science &  Innovation sector — DevelopmentAid

 BBI-JU - Bio-based Industries Joint Undertaking – Bruxelles
La BBI-JU offre l'opportunità a giovani laureati con un'ottima conoscenza dell'inglese di svolgere un tirocinio presso la propria sede. La durata dei tirocini è di solito di 6 mesi. E' prevista una retribuzione e il rimborso delle spese di viaggio. Le posizioni vacanti sono pubblicizzate sul sito dell'agenzia.

 

 CEDEFOP – Centre Européen pour le Développement de la Formation Professionnelle – Salonicco 
Il Cedefop organizza stage retribuiti per laureati e dottorandi. Lo stage dura generalmente 9 mesi, da ottobre a giugno. Per candidarsi occorre attendere il bando che viene pubblicizzato sul sito dell'agenzia.

 

Visual Identity | CEPOL

 CEPOL - European Union Agency for Law Enforcement Training  – Budapest
Il programma di tirocinio CEPOL si rivolge a studenti universitari o neolaureati in ambiti di interesse per il lavoro dell'agenzia. E' richiesta inoltre una conoscenza molto buona dell'inglese (almeno livello B2). La durata del tirocinio è di sei mesi con inizio il 1 ° o il 16 ° giorno del mese. I tirocinanti hanno diritto a una sovvenzione mensile.

 

 CDT - Translation Centre for the Bodies of the European Union – Lussemburgo 
Il Centro di traduzione degli organismi dell’Ue offre tirocini retribuiti destinati soprattutto a studenti universitari. La durata varia dai 3 ai 6 mesi. L'agenzia pubblica una call per la presentazione delle candidature sul proprio sito.

chafea | Prodos Consulting

 CHAFEA - Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency – Lussemburgo 
Chafea offre l'opportunità di svolgere un tirocinio della durata di 5 mesi presso la proprio sede, come parte del programma della Commissione europea "Blue Book".  

 

File:Community Plant Variety Office logo.svg - Wikipedia

CPVO – Community Plant Variety Office  – Angers
Il CPVO organizza tirocini della durata di 12 mesi destinati a laureati in giurisprudenza con conoscenza di almeno due lingue ufficiali UE. Ci si può candidare alle posizioni aperte pubblicizzate nella sezione vacancies del sito dell'agenzia.

Progress reports | Clean Aviation

CSJU - Clean Sky 2 Joint Undertaking  – Bruxelles
Clean Sky offre tirocini a studenti universitari e laureati con un'ottima conoscenza della lingua inglese. I tirocinanti hanno diritto ad una retribuzione mensili oltre ad un'indennità di viaggio. Sul sito dell'agenzia vengono pubblicizzate le posizioni aperte.

 

 EASA –  European Union Aviation Safety Agency – Colonia
L'Agenzia offre stage retribuiti di 12 mesi, in tutte le aree, per studenti universitari e neolaureati. E' possibile consultare le offerte di tirocinio disponibili sul sito dell'agenzia.

Coronavirus: Implications for the implementation of programmes managed by  EACEA - Running Matera

EACEA - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency  – Bruxelles
Ogni anno l'EACEA offre tirocini retribuiti della durata di cinque mesi a laureati selezionati nell'ambito del programma "Blue Book"

 

EASME-logo-small -

 EASME – Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises Bruxelles

L'Agenzia offre opportunità di tirocinio, come parte del programma della Commissione europea "Blue Book". Sono previste due sessioni all'anno, a partire da marzo e ottobre.

 

Image result for eba logo

EBA – European Banking Authority – Paris
L'EBA organizza tirocini retribuiti della durata di 6 mesi prorogabili fino a un massimo di 12 mesi complessivi, nelle aree tecniche ed amministrative. I tirocini sono rivolti a laureati con un'ottima conoscenza dell'inglese. Le posizioni aperte vengono pubblicizzate periodicamente sul sito dell'agenzia.

 

 ECHA  –  European Chemical Agency – Helsinki
L'Echa offre circa 20 tirocini retribuiti per laureati ogni anno della durata di 3-6 mesi con inizio a marzo e settembre. Le posizioni di tirocinio aperte sono pubblicizzate sul sito dell'agenzia.

 

Agenzia europea per la difesa - Wikipedia

 EDA - European Defence Agency  – Ixelles
Il programma di tirocinio dell'Agenzia europea per la difesa è rivolto ai neolaureati con un'ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali UE. I tirocinanti ricevono un'indennità mensile. I tirocini iniziano a settembre, il 1° o il 16 del mese, di solito per una durata di dodici mesi. Ci si può candidare attraverso la pagina vacancies dell'agenzia. 

 

EEA logo compact colours EN (png) — European Environment Agency

 EEA - European Environment Agency – Copenhagen
L'Agenzia Europea per l'ambiente offre tirocini attraverso il programma della Commissione Europea "Blue Book"

 

File:Logo EFCA.svg - Wikimedia Commons

EFCA - European Fisheries Control Agency – Vigo
L'Agenzia offre un certo numero di tirocini attraverso il programma della Commissione Europea "Blue Book"

 EIGE - European Institute for Gender Equality – Vilnius
L’EIGE organizza stage retribuiti per laureati. La durata massima dei tirocini è di 6 mesi. Le informazioni e le modalità per candidarsi vengono pubblicate, generalmente nel mese di ottobre, nella pagina Recruitment del sito dell’EIGE.

European Insurance and Occupational Pensions Authority (EIOPA) | LinkedIn

EIOPA – European Insurance and Occupational Pensions Authority - Frankfurt

L’EIOPA offre l'opportunità a studenti e neolaureati di svolgere un tirocinio retribuito presso la propria sede. Le opportunità di tirocinio vengono pubblicate nella pagina vacancies dell'agenzia.

EIT-European Institute of Innovation & Technology | Cos'è | Packaging  Observer - Packaging News

 EIT - European Institute of Innovation and Technology – Budapest
L’EIT offre stage retribuiti a laureati con un'ottima conoscenza della lingua inglese. Il programma di tirocinio ha una durata di sei mesi. Le offerte di tirocinio vengono pubblicizzate nella vacancies page del sito dell'agenzia.

 

EMA – European Medicines Agency – Amsterdam
L’Ema organizza stage retribuiti per laureati. La durata massima è di 18 mesi (tre periodi consecutivi di 6 mesi). E' possibile candidarsi ad un tirocinio attraverso la pagina e-recruitment dell'agenzia.

 

 EMCDDA - European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction – Lisbona
L'EMCDDA organizza ogni anno una sessione di stage per laureati. Le candidature devono essere inviate tra il primo novembre e il 31 dicembre attraverso il sistema di E-recruitment dell'agenzia.

 

EMSA - European Maritime Safety Agency – Lisbona
L'EMSA, l'Agenzia europea per la sicurezza marittima organizza annualmente due sessioni di stage, rivolti ai neolaureati, della durata di 3 - 6 mesi. Gli stage sono retribuiti e generalmente iniziano il 1° marzo e il 1° settembre di ogni anno. I bandi di tirocinio vengono pubblicati due volte all'anno. 

 

 ENISA - European Union Agency for Network and Information Security  Atene ed Heraklion
L'ENISA offre ogni anno tirocini retribuiti per laureati. Sul sito dell'agenzia vengono pubblicati gli avvisi con le posizioni di tirocinio aperte. La durata varia dai 6 ai 12 mesi. 

 

 ERA - European Union Agency for Railways – Valenciennes
L'ERA offre due tipologie di stage: 1. standard traineeships, retribuiti, di durata compresa fra 3 e 5 mesi e destinati ai laureati. Hanno inizio il primo marzo e il primo ottobre di ogni anno e ci si può candidare a partire da tre mesi prima dell'inizio dello stage. L'offerta rimane aperta per un mese. 2. student traineeships, non retribuiti, della durata massima di 2 mesi e destinati agli studenti universitari. Gli student traineeships non hanno scadenze, per cui ci si può candidare in qualsiasi momento dell'anno.

ERC announces 34 new Synergy Grants | EURAXESS

ERC - European Research Council  – Bruxelles
L'ERC offre tirocini della durata di cinque mesi per laureati nell'ambito del programma di tirocinio "Blue Book" della Commissione europea.

 

 ESMA - European Securities and Markets Authority – Paris
L'ESMA offre stage per studenti universitari e laureati. I tirocini sono retribuiti e hanno una durata compresa tra 6 e 12 mesi. E' possibile candidarsi ad una delle posizioni di tirocinio pubblicizzate sul sito dell'agenzia.

 

 EUIPO - European Union Intellectual Property Office – Alicante
L'Agenzia offre 4 tipologie di tirocinio: 1. Programma di tirocinio professionale "Pan-European Seal" (sovvenzionato) 2. Tirocini per giovani professionisti (sovvenzionati) 3. Tirocini per dipendenti a inizio carriera nel settore della Proprietà Industriale (sovvenzionati) 4. Tirocini non retribuiti.

 

Image result for eu lisa logo

 EU-LISA - European Agency for the operational management of large-scale IT systems in the area of freedom, security and justice – Tallinn

Eu-LISA offre stage per neolaureati con una formazione in linea con le attività dell'agenzia e un'ottima conoscenza dell'inglese. I tirocini sono di due tipologie: retribuiti e non retribuiti. La durata è compresa tra 3 e 12 mesi. Per accedere ai tirocini consultare le opportunità sul sito E-recruitment dell'agenzia.

 

Image result for eu osha logo

EU-OSHA – European Agency for Safety and Health at Work – Bilbao

L’EU-OSHA organizza tirocini della durata di 6 mesi (prorogabili fino a 12) rivolti a neolaureati con un'ottima conoscenza della lingua inglese. Gli stage sono retribuiti ed è inoltre previsto il rimborso delle spese di viaggio. I tirocini vengono pubblicizzati sul sito dell'agenzia.

 EUROFOUND - European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions – Dublino
Eurofound offre stage retribuiti per laureati. I tirocini hanno una durata di 6 mesi prorogabili al massimo per ulteriori 6 mesi. Le candidature devono essere presentate tramite il sistema online all’apertura del bando.

 

 EUROJUST - European Union Agency for Criminal Justice Cooperation – L'Aia
EUROJUST offre stage non retribuiti di durata compresa fra i 3 e i 6 mesi a giovani che stiano frequentando o abbiano completato un percorso universitario o di formazione professionale in linea con le attività e le esigenze dell'Agenzia.

 European Data Protection Supervisor  Bruxelles
Il Garante europeo della protezione dei dati offre tirocini retribuiti di 5 mesi a giovani laureati. Vengono ospitati in media 8 tirocinanti due volte l'anno con inizio il 1° marzo e il 1° ottobre. Le candidature avvengono attraverso il programma  "Blue Book".

 

 EUROPOL - European Union Agency for Law Enforcement Cooperation – L'Aia
L'Europol offre tirocini retribuiti di durata compresa fra i 3 e i 6 mesi a giovani che stiano frequentando o abbiano completato un percorso universitario o di formazione professionale in linea con le attività e le esigenze dell'Agenzia. Le candidature possono essere presentate per una delle posizioni di tirocinio pubblicizzate sul sito dell'agenzia.

 

EU Support to Maritime Activities

 FCH 2 JU – Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking - Bruxelles

La FCH 2 JU organizza tirocini retribuiti della durata compresa tra tre e sei mesi. Ai tirocinanti viene riconosciuto il rimborso delle spese di viaggio. I tirocini sono rivolti a laureati con un'ottima conoscenza dell'inglese. Le posizioni di tirocinio aperte sono pubblicizzate nella pagina vacancies dell'agenzia.

 

 FRA - European Union Agency for Fundamental Rights – Vienna
L'Agenzia offre stage retribuiti per laureati. I tirocini hanno inizio il 1 ottobre ed hanno una durata compresa tra 3 e 12 mesi. Per candidarsi occorre rispondere al bando pubblicato sul sito dell'agenzia. 

 

 FRONTEX – European Border and Coast Guard Agency – Varsavia
Frontex offre fino a 60 tirocini retribuiti all'anno attraverso il programma di tirocinio Blue Book. I tirocini hanno una durata di cinque mesi a partire dal 1° marzo o dal 1° ottobre.

 

      F4E – Fusion for Energy – Barcellona, Cadarache, Garching
L’Agenzia Fusion for Energy organizza due sessioni annuali di stage retribuiti per laureati. I tirocini hanno inizio nel mese di marzo e nel mese di ottobre e hanno una durata che va dai 4 ai 9 mesi. L'avviso per la selezione dei tirocinanti viene pubblicato sul sito dell'agenzia.

 

 Image result for gsa logo

GSA – European Global Navigation Satellite Systems Agency - Prague
Il GSA organizza tirocini rivolti a studenti universitari e laureati. Attualmente vengono offerti due tipi di tirocini: 1. Short-term unpaid traineeship: rivolti agli studenti universitari che devono completare un tirocinio obbligatorio. Questi tirocini hanno una durata massima di 3 mesi e non sono retribuiti. La candidatura è spontanea ed avviene tramite mail.  2. Regular paid traineeship: tirocini retribuiti rivolti a neolaureati con ottima conoscenza del'inglese. La durata è di 6 mesi prorogabili fino ad un massimo di dodici. Le candidature vengono accettare solo in riferimento alle posizioni pubblicizzate sul sito.

Experts want Innovative Medicines Initiative successor to be open and  flexible | Science|Business

 IMI2 JU – IMI 2 Joint Undertaking - Bruxelles

L'IMI2-JU offre tirocini a laureati con un'ottima conoscenza dell'inglese. I tirocini hanno una durata compresa tra tre e sei mesi. I tirocinanti ricevono una indennità mensile e il rimborso delle spese di viaggio. Le posizioni aperte vengono pubblicizzate sulla Jobs page dell'Agenzia.

 

Social Media for Connecting Europe Facility (CEF) projects - On The MoS Way

 INEA - Innovation and Networks Executive AgencyBruxelles

 INEA offre tirocini non retribuiti attraverso il programma Blue Book. I tirocini sono rivolti a laureati con conoscenza della lingua inglese. Il periodo di tirocinio può essere compreso tra uno e cinque mesi.

 

       Joint Research Centre – Geel, Ispra, Karlsruhe, Petten
Il Joint Research Centre offre stage retribuiti che hanno una durata compresa fra i 3 e i 5 mesi. Il JRC organizza due tipologie di tirocini: 1. per studenti universitari che debbano preparare la tesi di laurea 2. per laureati da non più di 5 anni. L'agenzia pubblica le offerte di tirocinio sul proprio sito.

 

 Sat-Cen - European Union Satellite Centre – Madrid
L'Agenzia offre stage retribuiti per laureati. I tirocini possono durare dai 2 ai 6 mesi, prorogabili fino a una durata complessiva non superiore ai 12 mesi. Tutte le opportunità di tirocinio sono pubblicate nella vacancies page dell'agenzia.

SESAR Joint Undertaking | 2021 Highlights

SESAR JU - Single European Sky ATM Research – Bruxelles
L'agenzia offre tirocini attraverso il programma della Commissione Europea "Blue Book"

 

Single Resolution Board on Twitter: "#TBT On 1 July, the SRB published its  Annual Report, which gives an overview of its work, highlighting  achievements and progress. Read the SRB 2018 Annual Report

 SRB - Single Resolution Board – Bruxelles

La SRB offre tirocini retribuiti attraverso il programma ""Blue Book"" della Commissione europea. I tirocini hanno la durata di cinque mesi, con inizio nel mese di marzo o ottobre.