-
IOM-UN Migration, Intern KVAC
Sede: Paris, Francia -
UN Refugee Agency, Digital Workplace and Knowledge Internship
Sede: Budapest, Ungheria -
Lundbeck, Intern, Treasury Operations
Sede: Krakow, Polonia -
Kuehne+Nagel, Intern Logistics Technology and Project Support
Sede: Contern, Lussemburgo -
United Nations Environment Programme, Internship SDGs and Impact Programme Support
Sede: Geneva, Svizzera -
Celonis, Intern Business Analytics & Management Consulting (Value Engineering French Market)
Sede: Madrid, Spagna -
Forvis Mazars, Trainee Auditor
Sede: Luxembourg, Lussemburgo -
Savencia, Stage Ingénieur Production
Sede: Lys-Haut-Layon, Francia -
Eurofins, Stage - Chef de Projets Marketing
Sede: Nantes, Francia -
Beiersdorf, Internship Eucerin Pharmacy Marketing B2B
Sede: Hamburg, Germania
In questa sezione presentiamo una rassegna delle principali organizzazioni internazionali che offrono opportunità di stage per i giovani cittadini europei. Generalmente, requisito essenziale è la conoscenza della lingua inglese o francese (e preferibilmente anche di una seconda lingua straniera). Il numero dei candidati ammessi e la durata del tirocinio variano da istituzione ad istituzione.
Le istituzioni dell'Unione europea offrono programmi di tirocinio - generalmente retribuiti - rivolti prevalentemente a studenti universitari e/o laureati con un'ottima conoscenza della lingua inglese (o, in alcuni casi, del francese). Uno stage in un'istituzione europea può essere un'esperienza decisiva per il tuo futuro professionale. Cerca le opportunità che fanno per te ed invia la tua candidatura!
Banca Centrale Europea – Francoforte
La Banca Centrale Europea offre stage retribuiti che hanno una durata compresa tra i 3 e i 6 mesi. Per sapere come funzionano gli stage nella BCE, visita la pagina "Traineeship" sul portale della Banca europea. Puoi trovare invece le offerte di stage nella pagina "Our vacancies".
Banca Europea per gli Investimenti – Lussemburgo
La Banca Europea per gli Investimenti offre stage retribuiti di breve durata (2-4 settimane) e di lunga durata (3-12 mesi). Nella pagina "Internships and summer jobs" del portale della Banca per gli Investimenti puoi trovare tutte le informazioni sui programmi di tirocinio. Per vedere le offerte di stage aperte vai alla pagina "Current opportunities".
Comitato economico e sociale europeo – Bruxelles
Il Comitato economico e sociale europeo offre short-term traineeships (da uno a 3 mesi) e long-term traineeships (5 mesi). I tirocini di breve durata non sono retribuiti e ci si può candidare in qualsiasi momento dell'anno, mentre quelli di lunga durata sono retribuiti (poco meno di 1.200 euro mensili) e prevedono due sessioni all'anno: la prima inizia nel mese di febbraio (invio candidature dal 1° luglio al 30 settembre) e la seconda nel mese di settembre (invio candidature dal 3 gennaio al 31 marzo).
Comitato delle Regioni – Bruxelles
Il Comitato delle Regioni organizza due sessioni di "standard traineeships" retribuiti (1.195 euro mensili) della durata di 5 mesi. La prima sessione inizia nel mese di febbraio (invio candidature dal 1° aprile al 30 settembre) e la seconda nel mese di settembre (invio candidature dal 1° ottobre al 31 marzo). Il Comitato offre inoltre delle "short-term study visit" non retribuite, di durata compresa tra uno e 4 mesi prorogabili fino a un massimo di 6 mesi.
Comitato europeo per la protezione dei dati – Bruxelles
Il Comitato europeo per la protezione dei dati gestisce un programma di tirocinio della durata di cinque mesi, destinato a neolaureati e, in base a criteri specifici e limitati, a studenti universitari e studenti di dottorato per tirocini di breve durata. Il programma - organizzato nell'ambito del Blue Book Traineeship scheme della Commissione europea - prevede due sessioni annuali di tirocinio, con inizio rispettivamente a ottobre e a marzo, e di solito ospita due tirocinanti alla volta. E' possibile candidarsi nel mese di gennaio per la sessione autunnale e nel mese di luglio per quella primaverile.
Commissione europea – Bruxelles e Lussemburgo
La Commissione europea organizza ogni anno due sessioni di tirocini retribuiti (oltre 1.200 euro mensili) della durata di 5 mesi. La Commissione inserisce annualmente 1.900 stagisti nei settori dell'amministrazione e della traduzione. I tirocini iniziano il 1° marzo e il 1° ottobre di ogni anno.
Consiglio dell’Unione europea – Bruxelles
Il Segretariato generale del Consiglio dell’Unione europea mette a disposizione ogni anno circa 100 posti per tirocini retribuiti (1.220 euro mensili + indennità di viaggio) e circa 20 posti per tirocini obbligatori non retribuiti. Gli stage si svolgono nel periodo febbraio-giugno e settembre-gennaio. Consulta la pagina sui tirocini nel portale del Consiglio.
Corte dei Conti europea – Lussemburgo
La Corte dei Conti europea organizza ogni anno tre sessioni di tirocini. Lo stage, che può durare dai tre ai cinque mesi al massimo, può essere remunerato (1.350 euro al mese) o non remunerato, in funzione delle disponibilità di bilancio. Le sessioni di stage iniziano a febbraio (invio candidature dal 1° settembre al 31 ottobre), maggio (invio candidature dal 1° dicembre al 31 gennaio) e settembre (invio candidature dal 1° aprile al 31 maggio).
Corte di Giustizia dell’Unione europea – Lussemburgo
La Corte di Giustizia dell’Ue offre ogni anno due sessioni di tirocini retribuiti (1.177 euro al mese + contributo spese viaggio) della durata di cinque mesi nei gabinetti dei Membri della Corte di giustizia e del Tribunale dell’Unione europea e nei servizi della Corte. Le candidature sono aperte dal 1° luglio al 15 settembre e dal 1° febbraio al 15 aprile di ogni anno.
Garante europeo della protezione dei dati – Bruxelles
Il Garante europeo della protezione dei dati offre un programma di tirocinio organizzato nell'ambito del Blue Book Traineeship scheme della Commissione europea. Le sessioni di tirocinio iniziano il 1 ° ottobre e il 1 ° marzo, ciascuno per un periodo di cinque mesi. E' possibile candidarsi nel mese di gennaio per la sessione autunnale e nel mese di luglio per quella primaverile.
Mediatore europeo – Strasburgo e Bruxelles
Il Mediatore europeo offre, due volte l’anno, stage retribuiti di 4 mesi prorogabili fino a un massimo di 12 mesi. I tirocini iniziano il 1 settembre e il 1 gennaio di ogni anno. Consulta la pagina dedicata al programma di Traineeship 2019/2020.
Parlamento europeo – Lussemburgo
Il Parlamento offre varie opportunità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale. Gli stage durano 5 mesi e ci si può candidare dal 1° al 30 giugno (per i tirocini che iniziano il 1° ottobre) e dal 1° al 30 novembre (per i tirocini che iniziano il 1° marzo). Delle 21.000 persone che ogni anno si candidano per svolgere un tirocinio al Parlamento europeo, ne vengono selezionate 900. Per candidarti a un tirocinio al Parlamento europeo, visita la pagina dedicata sul portale del Parlamento.
Servizio europeo per l’azione esterna – Bruxelles
Il Servizio europeo per l’azione esterna offre stage retribuiti a giovani laureati, nell'ambito del programma di tirocinio Blue Book della Commissione europea. I tirocini, della durata di 5 mesi, si svolgono in due sessioni a partire dal 1 ° marzo o dal 1 ° ottobre. E' possibile candidarsi nel mese di gennaio per la sessione autunnale e nel mese di luglio per quella primaverile.
ACER, Agency for the Cooperation of Energy Regulators – Lubiana
Il Traineeship Programme dell'ACER prevede la realizzazione di stage retribuiti per laureati. La durata va dai 3 ai 6 mesi prorogabili fino a un massimo di 12 mesi complessivi. I tirocini iniziano il 1° marzo e il 1° settembre di ogni anno. E' possibile candidarsi tutto l'anno.
BEREC - Body of European Regulators for Electronic Communications – Riga
L'Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche offre tirocini retribuiti della durata di 6 mesi prorogabili fino a un massimo di 12 mesi complessivi. Generalmente gli stage hanno inizio il primo ottobre. Ci si può candidare rispondendo al bando che viene pubblicato sul sito dell'agenzia.
CBE JU - Circular Bio-based Europe Joint Undertaking – Bruxelles
La BBI-JU offre l'opportunità a giovani laureati con un'ottima conoscenza dell'inglese di svolgere un tirocinio presso la propria sede. La durata dei tirocini è di solito di 6 mesi. E' prevista una retribuzione e il rimborso delle spese di viaggio. Le posizioni vacanti sono pubblicizzate sul sito dell'agenzia.
CEDEFOP – Centre Européen pour le Développement de la Formation Professionnelle – Salonicco
Il Cedefop organizza stage retribuiti per laureati e dottorandi. Lo stage dura generalmente 9 mesi, da ottobre a giugno. Per candidarsi occorre attendere il bando che viene pubblicizzato sul sito dell'agenzia.
CEPOL - European Union Agency for Law Enforcement Training – Budapest
Il programma di tirocinio CEPOL si rivolge a studenti universitari o neolaureati in ambiti di interesse per il lavoro dell'agenzia. E' richiesta inoltre una conoscenza molto buona dell'inglese (almeno livello B2). La durata del tirocinio è di sei mesi con inizio il 1 ° o il 16 ° giorno del mese. I tirocinanti hanno diritto a una sovvenzione mensile.
CDT - Translation Centre for the Bodies of the European Union – Lussemburgo
Il Centro di traduzione degli organismi dell’Ue offre tirocini retribuiti destinati soprattutto a studenti universitari. La durata varia dai 3 ai 6 mesi. L'agenzia pubblica una call per la presentazione delle candidature sul proprio sito.
CHAFEA - Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency – Lussemburgo
Chafea offre l'opportunità di svolgere un tirocinio della durata di 5 mesi presso la proprio sede, come parte del programma della Commissione europea "Blue Book".
CPVO – Community Plant Variety Office – Angers
Il CPVO organizza tirocini della durata di 12 mesi destinati a laureati in giurisprudenza con conoscenza di almeno due lingue ufficiali UE. Ci si può candidare alle posizioni aperte pubblicizzate nella sezione vacancies del sito dell'agenzia.
CSJU - Clean Sky 2 Joint Undertaking – Bruxelles
Clean Sky offre tirocini a studenti universitari e laureati con un'ottima conoscenza della lingua inglese. I tirocinanti hanno diritto ad una retribuzione mensili oltre ad un'indennità di viaggio. Sul sito dell'agenzia vengono pubblicizzate le posizioni aperte.
EASA – European Union Aviation Safety Agency – Colonia
L'Agenzia offre stage retribuiti di 12 mesi, in tutte le aree, per studenti universitari e neolaureati. E' possibile consultare le offerte di tirocinio disponibili sul sito dell'agenzia.
EACEA - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency – Bruxelles
Ogni anno l'EACEA offre tirocini retribuiti della durata di cinque mesi a laureati selezionati nell'ambito del programma "Blue Book".
EASME – Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises – Bruxelles
L'Agenzia offre opportunità di tirocinio, come parte del programma della Commissione europea "Blue Book". Sono previste due sessioni all'anno, a partire da marzo e ottobre.
EBA – European Banking Authority – Paris
L'EBA organizza tirocini retribuiti della durata di 6 mesi prorogabili fino a un massimo di 12 mesi complessivi, nelle aree tecniche ed amministrative. I tirocini sono rivolti a laureati con un'ottima conoscenza dell'inglese. Le posizioni aperte vengono pubblicizzate periodicamente sul sito dell'agenzia.
ECHA – European Chemical Agency – Helsinki
L'Echa offre circa 20 tirocini retribuiti per laureati ogni anno della durata di 3-6 mesi con inizio a marzo e settembre. Le posizioni di tirocinio aperte sono pubblicizzate sul sito dell'agenzia.
EDA - European Defence Agency – Ixelles
Il programma di tirocinio dell'Agenzia europea per la difesa è rivolto ai neolaureati con un'ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali UE. I tirocinanti ricevono un'indennità mensile. I tirocini iniziano a settembre, il 1° o il 16 del mese, di solito per una durata di dodici mesi. Ci si può candidare attraverso la pagina vacancies dell'agenzia.
EEA - European Environment Agency – Copenhagen
L'Agenzia Europea per l'ambiente offre tirocini attraverso il programma della Commissione Europea "Blue Book".
EFCA - European Fisheries Control Agency – Vigo
L'Agenzia offre un certo numero di tirocini attraverso il programma della Commissione Europea "Blue Book".
EIGE - European Institute for Gender Equality – Vilnius
L’EIGE organizza stage retribuiti per laureati. La durata massima dei tirocini è di 6 mesi. Le informazioni e le modalità per candidarsi vengono pubblicate, generalmente nel mese di ottobre, nella pagina Recruitment del sito dell’EIGE.
EIOPA – European Insurance and Occupational Pensions Authority - Frankfurt
L’EIOPA offre l'opportunità a studenti e neolaureati di svolgere un tirocinio retribuito presso la propria sede. Le opportunità di tirocinio vengono pubblicate nella pagina vacancies dell'agenzia.
EIT - European Institute of Innovation and Technology – Budapest
L’EIT offre stage retribuiti a laureati con un'ottima conoscenza della lingua inglese. Il programma di tirocinio ha una durata di sei mesi. Le offerte di tirocinio vengono pubblicizzate nella vacancies page del sito dell'agenzia.
EMA – European Medicines Agency – Amsterdam
L’Ema organizza stage retribuiti per laureati. La durata massima è di 18 mesi (tre periodi consecutivi di 6 mesi). E' possibile candidarsi ad un tirocinio attraverso la pagina e-recruitment dell'agenzia.
EMCDDA - European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction – Lisbona
L'EMCDDA organizza ogni anno una sessione di stage per laureati. Le candidature devono essere inviate tra il primo novembre e il 31 dicembre attraverso il sistema di E-recruitment dell'agenzia.
EMSA - European Maritime Safety Agency – Lisbona
L'EMSA, l'Agenzia europea per la sicurezza marittima organizza annualmente due sessioni di stage, rivolti ai neolaureati, della durata di 3 - 6 mesi. Gli stage sono retribuiti e generalmente iniziano il 1° marzo e il 1° settembre di ogni anno. I bandi di tirocinio vengono pubblicati due volte all'anno.
ENISA - European Union Agency for Network and Information Security – Atene ed Heraklion
L'ENISA offre ogni anno tirocini retribuiti per laureati. Sul sito dell'agenzia vengono pubblicati gli avvisi con le posizioni di tirocinio aperte. La durata varia dai 6 ai 12 mesi.
ERA - European Union Agency for Railways – Valenciennes
L'ERA offre due tipologie di stage: 1. standard traineeships, retribuiti, di durata compresa fra 3 e 5 mesi e destinati ai laureati. Hanno inizio il primo marzo e il primo ottobre di ogni anno e ci si può candidare a partire da tre mesi prima dell'inizio dello stage. L'offerta rimane aperta per un mese. 2. student traineeships, non retribuiti, della durata massima di 2 mesi e destinati agli studenti universitari. Gli student traineeships non hanno scadenze, per cui ci si può candidare in qualsiasi momento dell'anno.
ERC - European Research Council – Bruxelles
L'ERC offre tirocini della durata di cinque mesi per laureati nell'ambito del programma di tirocinio "Blue Book" della Commissione europea.
ESMA - European Securities and Markets Authority – Paris
L'ESMA offre stage per studenti universitari e laureati. I tirocini sono retribuiti e hanno una durata compresa tra 6 e 12 mesi. E' possibile candidarsi ad una delle posizioni di tirocinio pubblicizzate sul sito dell'agenzia.
EUIPO - European Union Intellectual Property Office – Alicante
L'Agenzia offre 4 tipologie di tirocinio: 1. Programma di tirocinio professionale "Pan-European Seal" (sovvenzionato) 2. Tirocini per giovani professionisti (sovvenzionati) 3. Tirocini per dipendenti a inizio carriera nel settore della Proprietà Industriale (sovvenzionati) 4. Tirocini non retribuiti.
Eu-LISA offre stage per neolaureati con una formazione in linea con le attività dell'agenzia e un'ottima conoscenza dell'inglese. I tirocini sono di due tipologie: retribuiti e non retribuiti. La durata è compresa tra 3 e 12 mesi. Per accedere ai tirocini consultare le opportunità sul sito E-recruitment dell'agenzia.
EU-OSHA – European Agency for Safety and Health at Work – Bilbao
L’EU-OSHA organizza tirocini della durata di 6 mesi (prorogabili fino a 12) rivolti a neolaureati con un'ottima conoscenza della lingua inglese. Gli stage sono retribuiti ed è inoltre previsto il rimborso delle spese di viaggio. I tirocini vengono pubblicizzati sul sito dell'agenzia.
EUROFOUND - European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions – Dublino
Eurofound offre stage retribuiti per laureati. I tirocini hanno una durata di 6 mesi prorogabili al massimo per ulteriori 6 mesi. Le candidature devono essere presentate tramite il sistema online all’apertura del bando.
EUROJUST - European Union Agency for Criminal Justice Cooperation – L'Aia
EUROJUST offre stage non retribuiti di durata compresa fra i 3 e i 6 mesi a giovani che stiano frequentando o abbiano completato un percorso universitario o di formazione professionale in linea con le attività e le esigenze dell'Agenzia.
European Data Protection Supervisor – Bruxelles
Il Garante europeo della protezione dei dati offre tirocini retribuiti di 5 mesi a giovani laureati. Vengono ospitati in media 8 tirocinanti due volte l'anno con inizio il 1° marzo e il 1° ottobre. Le candidature avvengono attraverso il programma "Blue Book".
EUROPOL - European Union Agency for Law Enforcement Cooperation – L'Aia
L'Europol offre tirocini retribuiti di durata compresa fra i 3 e i 6 mesi a giovani che stiano frequentando o abbiano completato un percorso universitario o di formazione professionale in linea con le attività e le esigenze dell'Agenzia. Le candidature possono essere presentate per una delle posizioni di tirocinio pubblicizzate sul sito dell'agenzia.
FCH 2 JU – Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking - Bruxelles
La FCH 2 JU organizza tirocini retribuiti della durata compresa tra tre e sei mesi. Ai tirocinanti viene riconosciuto il rimborso delle spese di viaggio. I tirocini sono rivolti a laureati con un'ottima conoscenza dell'inglese. Le posizioni di tirocinio aperte sono pubblicizzate nella pagina vacancies dell'agenzia.
FRA - European Union Agency for Fundamental Rights – Vienna
L'Agenzia offre stage retribuiti per laureati. I tirocini hanno inizio il 1 ottobre ed hanno una durata compresa tra 3 e 12 mesi. Per candidarsi occorre rispondere al bando pubblicato sul sito dell'agenzia.
FRONTEX – European Border and Coast Guard Agency – Varsavia
Frontex offre fino a 60 tirocini retribuiti all'anno attraverso il programma di tirocinio Blue Book. I tirocini hanno una durata di cinque mesi a partire dal 1° marzo o dal 1° ottobre.
F4E – Fusion for Energy – Barcellona, Cadarache, Garching
L’Agenzia Fusion for Energy organizza due sessioni annuali di stage retribuiti per laureati. I tirocini hanno inizio nel mese di marzo e nel mese di ottobre e hanno una durata che va dai 4 ai 9 mesi. L'avviso per la selezione dei tirocinanti viene pubblicato sul sito dell'agenzia.
GSA – European Global Navigation Satellite Systems Agency - Prague
Il GSA organizza tirocini rivolti a studenti universitari e laureati. Attualmente vengono offerti due tipi di tirocini: 1. Short-term unpaid traineeship: rivolti agli studenti universitari che devono completare un tirocinio obbligatorio. Questi tirocini hanno una durata massima di 3 mesi e non sono retribuiti. La candidatura è spontanea ed avviene tramite mail. 2. Regular paid traineeship: tirocini retribuiti rivolti a neolaureati con ottima conoscenza del'inglese. La durata è di 6 mesi prorogabili fino ad un massimo di dodici. Le candidature vengono accettare solo in riferimento alle posizioni pubblicizzate sul sito.
IHI - Innovative Health Initiative - Bruxelles
L'IHI offre tirocini a laureati con un'ottima conoscenza dell'inglese. I tirocini hanno una durata compresa tra tre e sei mesi. I tirocinanti ricevono una indennità mensile e il rimborso delle spese di viaggio. Le posizioni aperte vengono pubblicizzate sulla Jobs page dell'Agenzia.
INEA - Innovation and Networks Executive Agency – Bruxelles
INEA offre tirocini non retribuiti attraverso il programma Blue Book. I tirocini sono rivolti a laureati con conoscenza della lingua inglese. Il periodo di tirocinio può essere compreso tra uno e cinque mesi.
Joint Research Centre – Geel, Ispra, Karlsruhe, Petten
Il Joint Research Centre offre stage retribuiti che hanno una durata compresa fra i 3 e i 5 mesi. Il JRC organizza due tipologie di tirocini: 1. per studenti universitari che debbano preparare la tesi di laurea 2. per laureati da non più di 5 anni. L'agenzia pubblica le offerte di tirocinio sul proprio sito.
Sat-Cen - European Union Satellite Centre – Madrid
L'Agenzia offre stage retribuiti per laureati. I tirocini possono durare dai 2 ai 6 mesi, prorogabili fino a una durata complessiva non superiore ai 12 mesi. Tutte le opportunità di tirocinio sono pubblicate nella vacancies page dell'agenzia.
SESAR JU - Single European Sky ATM Research – Bruxelles
L'agenzia offre tirocini attraverso il programma della Commissione Europea "Blue Book".
SRB - Single Resolution Board – Bruxelles
La SRB offre tirocini retribuiti attraverso il programma ""Blue Book"" della Commissione europea. I tirocini hanno la durata di cinque mesi, con inizio nel mese di marzo o ottobre.
IAEA - International Atomic Energy Agency – Vienna
L'Agenzia internazionale per l'energia atomica offre stage della durata di 3-12 mesi rivolti a studenti universitari (che abbiano completato almeno il terzo anno di studi) e neolaureati (anche dottorati e master). I tirocinanti percepiscono un'indennità economica a copertura delle spese di base e di alloggio.
ILO - International Labour Organization – Geneva
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro organizza stage della durata di 3-6 mesi. Se l’ente promotore (università o altra istituzione) non riconosce al tirocinante alcuna retribuzione, l’Organizzazione provvederà a corrispondere un’indennità per coprire le spese di base.
ITU - International Telecommunication Union – Geneva
L'Unione internazionale delle telecomunicazioni offre stage non retribuiti della durata di 1-6 mesi. Gli stage sono rivolti principalmente a giovani in possesso di un diploma di laurea di I o, preferibilmente, II livello.
OHCHR - Office of the United Nations High Commissioner for Human Rights – Geneva
L’Alto Commissariato per i Diritti Umani offre tirocini non retribuiti per studenti universitari o laureati da meno di un anno; qui è possibile consultare i posti vacanti. È richiesta una conoscenza fluente dell'inglese.
ONU - United Nations Geneva – Geneva
L’Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra propone stage non retribuiti, normalmente di 2 mesi, prorogabili fino a un massimo di 6, per studenti universitari e laureati da non più di un anno. È richiesta una buona conoscenza dell'inglese o del francese. Per saperne di più vedi The UNOG Internship Programme e la pagina delle offerte.
ONU - United Nations Vienna – Vienna
L’Ufficio delle Nazioni Unite di Vienna offre stage non retribuiti dai 2 ai 6 mesi per studenti iscritti a un corso di laurea magistrale o dottorandi. È richiesta una conoscenza dell'inglese fluente. Qui trovi tutte le informazioni sul programma di stage e le offerte aperte.
UNCITRAL - United Nations Commission on International Trade Law – Vienna
La Commissione delle Nazioni Unite per il Diritto Commerciale Internazionale offre stage (non retribuiti) rivolti a studenti universitari o laureati da meno di un anno con indirizzo in diritto commerciale, diritto commerciale internazionale o diritto internazionale privato. È richiesta una buona conoscenza scritta e parlata di inglese o francese.
UNCTAD - United Nations Conference on Trade and Development – Geneva
La Conferenza delle Nazioni Unite per il Commercio e lo Sviluppo organizza stage non retribuiti per studenti universitari e laureati da non più di 12 mesi. Qui puoi consultare le offerte attive.
UNDP - United Nations Development Programme – Copenaghen, Geneva, Instabul
Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo offre stage retribuiti a studenti universitari e neolaureati entro un anno dal conseguimento del titolo. Per candidarsi è richiesta la conoscenza di almeno una, ma preferibilmente due, delle seguenti lingue: inglese, francese e spagnolo.
UNEP - United Nations Environment Programme – Bonn, Bruxelles, Geneva, Paris
Il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente organizza stage non retribuiti destinati a studenti universitari e laureati da non oltre un anno.
UNESCO - United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization – Paris
I tirocini presso l'Unesco (non retribuiti) sono di durata variabile da 2 a 6 mesi e destinati a laureati da non più di 12 mesi, studenti di un percorso di laurea di secondo livello o dottorandi che abbiano un'ottima conoscenza (scritta e parlata) di inglese o francese. Ci si può candidare attraverso la pagina dedicata The UNESCO Internship Programme.
UNFCCC - United Nations Framework Convention on Climate Change – Bonn
Per candidarsi al programma di tirocinio dell'UNFCCC è necessario essere iscritti all'ultimo anno accademico di un corso di laurea in discipline correlate al lavoro del segretariato dell'organizzazione. Gli stage non sono retribuiti e hanno una durata di 2-6 mesi.
UNHCR - United Nations High Commissioner for Refugees – Vienna
L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati organizza stage retribuiti in diversi Paesi. I tirocini possono iniziare in qualsiasi momento dell'anno, durano normalmente fra i 2 e i 6 mesi e sono destinati a studenti universitari o neolaureati.
UNICEF - United Nations Children's Fund – Bruxelles, Copenaghen, Geneva, Instabul
Il programma di tirocinio del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia è aperto a studenti universitari (almeno al secondo anno del corso di studi) e a laureati (entro due anni dal conseguimento del titolo). La durata dei tirocini è compresa tra 6 e 26 settimane. Previa disponibilità finanziaria, Unicef incoraggia le sedi ospitanti a retribuire i tirocinanti.
UNIDO - United Nations Industrial Development Organization – Vienna
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo industriale organizza stage non retribuiti in diversi settori, per studenti e laureati da non più di un anno (21-35 anni), di 3-6 mesi prorogabili fino a un massimo di 9 mesi. È richiesta la conoscenza dell'inglese.
UNITAR - United Nations Institute for Training and Research – Geneva
L'Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca offre stage di durata compresa tra 3 e 12 mesi. I tirocini possono prevedere un'indennità mensile e sono rivolti a studenti iscritti ad un corso di laurea o post-laurea e a giovani laureati non oltre due anni dal conseguimento del titolo.
UNOPS - United Nations Office for Project Services – Bruxelles, Copenaghen, Geneva
Gli stage organizzati dall'Ufficio delle Nazioni Unite per i servizi ed i progetti sono rivolti a studenti universitari e giovani che hanno conseguito la laurea da non oltre tre anni. I tirocini hanno, di solito, una durata compresa tra 4 e 6 mesi e non di rado prevedono una retribuzione.
UNRISD - United Nations Research Institute for Social Development – Geneva
L'Istituto di ricerca per lo sviluppo sociale delle Nazioni Unite organizza stage non retribuiti della durata di 3-6 mesi. Per candidarsi si deve essere iscritti ad un corso di laurea di secondo livello.
UNU - United Nations University – Bruges, Dresden
L'UNU offre stage della durata di 3-6 mesi non retribuiti a studenti universitari, neolaureati o iscritti a percorsi di studio post-laurea.
UN Women - United Nations Entity for Gender Equality and the Empowerment of Women – İstanbul
L'Ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile offre stage non retribuiti di durata variabile da 2 a 6 mesi. Per candidarsi è necessario essere iscritti ad un corso di laurea, ad un programma di master, post-master, dottorato, o essere laureati da non oltre un anno.
UNWTO - World Tourism Organization – Madrid
L’Organizzazione Mondiale del Turismo organizza stage non retribuiti per laureati o studenti di corsi di specializzazione post-laurea.
UPU - Universal Postal Union – Berne
ll programma di tirocinio dell'Unione Postale Universale è aperto a studenti e neolaureati. La durata degli stage è di 2-6 mesi ed è prevista una retribuzione.
WFP - World Food Programme – Berlin, London, Paris
Il WFP offre un programma di tirocinio destinato a studenti universitari (che siano almeno al secondo anno di studi) o neolaureati (entro sei mesi dal conseguimento del titolo). Lo stage ha una durata compresa tra 2 e 8 mesi e prevede una retribuzione il cui importo varia a seconda della sede di tirocinio.
WHO - World Health Organization – Geneva
L’Organizzazione Mondiale della Sanità organizza tirocini non retribuiti (in particolare nei settori della sanità, della salute e dell'amministrazione) che hanno una durata compresa tra le 6 e le 24 settimane.
WIPO - World Intellectual Property Organization – Geneva
Il programma di tirocinio dell'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale è aperto a studenti universitari e neolaureati (entro due anni dal conseguimento del titolo). La durata e la retribuzione dei tirocini varia in base al titolo di studio. Per fare domanda per uno stage è necessario inviare la candidatura attraverso il sistema di reclutamento online.
WMO - World Meteorological Organization – Geneva
L'organizzazione meteorologica mondiale offre tirocini retribuiti a studenti universitari e laureati in aree di interesse per l'organizzazione.
Diverse associazioni di categoria, appartenenti a differenti settori e impegnate a livello internazionale, offrono opportunità di stage ai giovani cittadini europei.
EBF - European Banking Federation – Bruxelles e Frankfurt am Main
La EBF offre l'opportunità a giovani laureati di svolgere un tirocinio della durata di 6 mesi e, solitamente retribuito, presso la propria organizzazione. I profili più richiesti sono quelli con background accademico in finanza, economia, diritto, scienze politiche, relazioni internazionali.
ECSDA - European Central Securities Depositories – Bruxelles
ECSDA organizza stage della durata di 6 mesi nella propria sede di Bruxelles. Possono candidarsi studenti universitari e neolaureati, le discipline accademiche maggiormente richieste sono giurisprudenza, scienze politiche, finanza e comunicazione.
FEDARENE – Bruxelles
Fedarene - rete europea di organizzazioni impegnate nelle politiche energetiche e ambientali - accoglie studenti universitari per stage della durata di 4-6 mesi.
IATA - International Air Transport Association – Amsterdam, Geneva, Madrid
IATA offre stage a studenti universitari e neolaureati con ottima conoscenza dell'inglese. I tirocini hanno una durata compresa tra 5 e 11 mesi e si svolgono in una delle sedi principali dell'associazione (Ginevra, Madrid o Amsterdam). Gli stage sono retribuiti, l'entità della remunerazione varia in base alla sede e al titolo di studio del tirocinante.
INTA - International Trademark Association – Bruxelles
INTA organizza stage non retribuiti della durata di 3-6 mesi destinati a studenti universitari. Requisito essenziale è che il tirocinio sia una componente obbligatori del percorso accademico.
PlasticsEurope – Bruxelles, Frankfurt, Madrid, Paris
PlasticsEurope offre stage della durata di 6 mesi a studenti universitari e laureati. La sede dei tirocini è di solito Bruxelles.
Molte organizzazioni non governative (ONG), impegnate perlopiù nei settori della cooperazione internazionale, della difesa dei diritti umani o dell’ambiente, offrono opportunità di stage ai giovani cittadini europei.
Avocats Sans Frontières – Bruxelles
Avvocati senza frontiere offre regolarmente stage presso i diversi dipartimenti nella sua sede di Bruxelles (giustizia internazionale, accesso alla giustizia, comunicazioni, finanze, logistica, risorse umane, traduzione, ecc.).
Emergency – Bruxelles
Emergency Belgium accoglie periodicamente tirocinanti, in vari ambiti, presso il proprio ufficio di Bruxelles. I tirocini hanno una durata di 3-6 mesi e non sono retribuiti.
European Food Information Council (EUFIC) – Bruxelles
Il Consiglio europeo di informazione alimentare organizza un programma di tirocinio che prevede un rimborso spese di 8 euro al giorno. Le candidature sono aperte dal 16 al 30 aprile (sessione settembre-febbraio) e dal 16 al 31 ottobre (sessione marzo-agosto) di ogni anno.
EuroMed Rights – Bruxelles e Copenhagen
EuroMed Rights offre stage retribuiti della durata di 5-6 mesi per giovani laureati, prevalentemente, nelle seguenti discipline: studi europei, diritti umani, giurisprudenza, scienze politiche e sociali.
European Climate Foundation – Berlin, Bruxelles, Paris, The Hague, Warsaw
La Fondazione europea per il clima organizza stage retribuiti della durata di 6 mesi presso le diverse sedi dell'associazione.
Greenpeace – Amsterdam
Greenpeace International offre stage retribuiti a giovani studenti e neolaureati nella sede di Amsterdam. Le posizioni di tirocinio disponibili sono pubblicizzate nella sezione jobs del sito dell'associazione.
Institut européen de coopération et de développement (IECD) - Paris e Strasbourg
L'Istituto europeo di cooperazione e sviluppo organizza tirocini retribuiti della durata di 4-6 mesi nella sede parigina dell'associazione. La conoscenza del francese è di solito un requisito essenziale. Puoi consultare le posizioni di stage aperte sul sito dell'associazione.
International Committee of the Red Cross (ICRC) – Geneva
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa offre tirocini rivolti a studenti e neolaureati nella sede di Ginevra. I tirocini curriculari, rivolti a studenti universitari, non sono retribuiti e hanno una durata massima di 90 giorni, mentre i neolaureati possono accedere a tirocini retribuiti (3.000 franchi svizzeri lordi mensili) della durata massima di 12 mesi.
International Crisis Group – Bruxelles
Il Gruppo Internazionale Anticrisi organizza stage non retribuiti della durata di 3-6 mesi (a seconda del luogo) per giovani neolaureati.
International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies (IFRC) – Geneva
L'IFRC ha un programma di tirocinio rivolto a studenti universitari e neolaureati. Gli stage sono retribuiti e vengono pubblicizzati sul sito dell'associazione nella sezione current vacanicies. I tirocini hanno una durata di solito compresa tra i 3 e i 6 mesi e si svolgono nella sede di Ginevra.
International Juvenile Justice Observatory (IJJO) – Bruxelles e Salamanca
L’Osservatorio Internazionale sulla Giustizia Minorile organizza stage di 3-6 mesi presso le sedi di Bruxelles e Salamanca.
International Olympic Committee (IOC) – Lausanne
L'IOC organizza stage della durata di 6-12 mesi destinati prevalentemente a giovani in possesso di diploma di laurea o di master.
Medair - Lausanne
Medair offre stage della durata di 6-9-12 mesi nella sede svizzera di Losanna. I tirocini sono retribuiti con una retribuzione mensile di 1.670 franchi svizzeri.
Medici senza frontiere - Paris
Presso la sede di Parigi di Médecins Sans Frontières vengono periodicamente aperte posizioni di tirocinio retribuito.
Solidarités International - Paris
Solidarietà internazionale offre stage retribuiti della durata di 6-12 mesi nella sede di Clichy/Paris.
Unrepresented Nations and Peoples Organization (UNPO) – L’Aia e Bruxelles
L’Organizzazione delle Nazioni e dei Popoli non Rappresentati organizza stage non retribuiti di 4-6 mesi, a l’Aia e Bruxelles.
Di seguito una lista di organizzazioni internazionali- non appartenenti né all’Ue né alle Nazioni Unite - che organizzano programmi di stage.
AER - Assembly of European Regions – Bruxelles, Strasbourg
AER offre tirocini rivolti a studenti universitari e neolaureati. Gli stage hanno solitamente una durata di 6 mesi e prevedono una retribuzione (sede di Strasburgo) o un contributo finanziario mensile pari a 150 euro (sede di Bruxelles).
CERN – Geneva
Il CERN offre numerose opportunità di formazione riservate a studenti universitari e dottorandi (discipline prevalenti fisica applicata, ingegneria, informatica).
EMBL - European Molecular Biology Laboratory – Heidelberg, Amburgo, Barcellona, Grenoble
L'EMBL accoglie studenti universitari di tutte le discipline delle scienze naturali che vanno dalla biologia, chimica, fisica e matematica alla medicina, informatica e ingegneria. Gli studenti universitari effettueranno ricerche presso uno dei laboratori EMBL. I tirocini universitari di solito fanno parte del progetto di tesi di laurea triennale o di laurea magistrale, ma non solo. Per le modalità di candidatura visita il sito. Trovi posizioni di stage retribuiti anche sulla pagina dedicata alle job opportunities.
ESA - European Space Agency – Bruxelles, Darmstadt, Madrid, Noordwijk, Köln, Paris
ESA organizza stage rivolti a studenti iscritti a percorsi di master universitario in discipline tecniche o scientifiche. I tirocini hanno una durata di 3-6 mesi e ai tirocinanti viene riconosciuta un'indennità mensile di 600 euro.
ESO - European Southern Observatory – Garching
ESO offre opportunità di stage, durante tutto l'anno, nella sede tedesca di Garching. I tirocini sono rivolti a studenti universitari o neolaureati, la durata è di solito compresa tra 3 e 6 mesi e può essere offerta un'indennità mensile. Se stai studiando per un dottorato di ricerca puoi accedere ad uno studentship programmes dedicato.
EUMETSAT – Darmstadt
Eumetsat offre l'opportunità a studenti universitari e a neolaureati di svolgere uno stage retribuito presso la sede tedesca di Darmstadt. I tirocini hanno una durata di 1-6 mesi e prevedono una retribuzione (il salario minimo tedesco) solo per i neolaureati mentre gli stagisti che sono ancora in corso di studi possono ricevere un sussidio giornaliero e un contributo alle spese di viaggio / alloggio.
EUROCITIES – Bruxelles
Eurocities offre a giovani laureati l'opportunità di effettuare una Work experience placement nella propria organizzazione.
EUROCONTROL – Brétigny, Bruxelles, Luxembourg, Maastricht
Studenti universitari e neolaureati, con un'ottima conoscenza dell'inglese e/o del francese, potranno svolgere un tirocinio in uno dei numerosi settori di competenza di Eurocontrol: operativo, business, risorse umane, comunicazione, ecc.. La durata degli stage è di 3-12 mesi, ai tirocinanti viene erogata un'indennità forfettaria di € 900 al mese e un rimborso delle spese di viaggio.
HCCH - Hague Conference on Private International Law – The Hague
E' possibile svolgere un tirocinio presso l'HCCH Permanent Bureau di The Hague. Le candidature per il Legal Internships e l'Editorial and Publication Internship vengono aperte periodicamente, si consiglia pertanto di monitorare la pagina dedicata sul sito dell'organizzazione. Gli stage hanno una durata di 3-6 mesi e non sono retribuiti.
ICC - International Criminal Court – The Hague
ICC organizza tirocini rivolti a studenti universitari e neolaureati in diverse discipline accademiche. La durata dello stage è di 3-6 mesi e, solitamente, non è prevista retribuzione.
INTERPOL – Lyon
Interpol offre l'opportunità a studenti universitari e a neolaureati - con ottima conoscenza dell'inglese - di effettuare uno stage nella propria organizzazione. I tirocini hanno una durata compresa tra 6 e 11 mesi e prevedono l'erogazione di un'indennità mensile pari a 550 euro.
OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development – Paris
Puoi candidarti all'OECD internship programme in qualsiasi momento tramite l'apposita piattaforma online application form. Tra i requisiti richiesti ci sono l'essere iscritto ad un corso di laurea, un'eccellente conoscenza dell'inglese o del francese, solide competenze quantitative ed informatiche. La durata del tirocinio è per un periodo compreso tra uno e sei mesi, è previsto un contributo alle spese di soggiorno di circa 700 euro mensili.
OPCW - Organisation for the Prohibition of Chemical Weapons – The Hague
L'OPCW internship programme è aperto a studenti universitari e neolaureati con un'ottima conoscenza dell'inglese. I tirocini, della durata di 3-6 mesi, di solito si svolgono presso la segreteria tecnica dell'organizzazione. I tirocinanti ricevono una retribuzione mensile di €450. Sono previste due sessioni una estiva ed una invernale, le candidature si aprono alcuni mesi prima dell'inizio dello stage.
OSCE - Organization for Security and Co-operation in Europe – Belgrade, The Hague, Vienna, Warsaw
Il programma di tirocinio dell'OSCE è aperto a studenti universitari iscritti all'ultimo anno o neolaureati e laureati entro due anni dal conseguimento del titolo con un'ottima conoscenza dell'inglese. I tirocini hanno una durata compresa tra 2 e 6 mesi, non sono retribuiti ma è prevista un'indennità per la copertura del costo della vita. I candidati interessati devono controllare regolarmente l'elenco delle offerte di lavoro aperte.
NATO – North Atlantic Treaty Organization – Bruxelles
La Nato organizza stage retribuiti di 6 mesi presso la sede di Bruxelles o in alcuni altri organismi Nato. Sul sito si possono trovare, sia in inglese che in francese, tutte le informazioni sul programma di stage.