ultime offerte

 

In questa sezione presentiamo una rassegna delle principali organizzazioni internazionali che offrono opportunità di stage per i giovani cittadini europei. Generalmente, requisito essenziale è la conoscenza della lingua inglese o francese (e preferibilmente anche di una seconda lingua straniera). Il numero dei candidati ammessi e la durata del tirocinio variano da istituzione ad istituzione. 


Istituzioni e organi dell’Unione europea

Le istituzioni dell'Unione europea offrono programmi di tirocinio - generalmente retribuiti - rivolti prevalentemente a studenti universitari e/o laureati con un'ottima conoscenza della lingua inglese (o, in alcuni casi, del francese). Uno stage in un'istituzione europea può essere un'esperienza decisiva per il tuo futuro professionale. Cerca le opportunità che fanno per te ed invia la tua candidatura!

Parlamento europeo – Lussemburgo  
Il Parlamento offre varie opportunità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale. Gli stage durano 5 mesi e ci si può candidare dal 1° al 30 giugno (per i tirocini che iniziano il 1° ottobre) e dal 1° al 30 novembre (per i tirocini che iniziano il 1° marzo). Delle 21.000 persone che ogni anno si candidano per svolgere un tirocinio al Parlamento europeo, ne vengono selezionate 900. Per candidarti a un tirocinio al Parlamento europeo, visita la pagina dedicata sul portale del Parlamento.

Consiglio dell’Unione europea – Bruxelles
Il Segretariato generale del Consiglio dell’Unione europea mette a disposizione ogni anno circa 100 posti per tirocini retribuiti e circa 20 posti per tirocini obbligatori non retribuiti. Gli stage si svolgono nel periodo febbraio-giugno e settembre-gennaio. Consulta la pagina sui tirocini nel portale del Consiglio.

Commissione europea – Bruxelles e Lussemburgo
La Commissione europea organizza ogni anno due sessioni di tirocini retribuiti della durata di 5 mesi. La Commissione inserisce annualmente 1.800 stagisti nei settori dell'amministrazione e della traduzione. I tirocini iniziano il 1° marzo e il 1° ottobre di ogni anno.

Corte di Giustizia dell’Unione europea – Lussemburgo 
La Corte di Giustizia dell’Ue offre ogni anno due sessioni di tirocini retribuiti della durata di cinque mesi nei gabinetti dei Membri della Corte di giustizia e del Tribunale dell’Unione europea e nei servizi della Corte. Le candidature sono aperte dal 1° luglio al 15 settembre e dal 1° febbraio al 15 aprile di ogni anno.

Corte dei Conti europea – Lussemburgo 
La Corte dei Conti europea organizza ogni anno tre sessioni di tirocini. Lo stage, che può durare dai tre ai cinque mesi al massimo, può essere remunerato (1.350 euro al mese) o non remunerato, in funzione delle disponibilità di bilancio. Le sessioni di stage iniziano a febbraio (invio candidature dal 1° settembre al 31 ottobre), maggio (invio candidature dal 1° dicembre al 31 gennaio) e settembre (invio candidature dal 1° aprile al 31 maggio).

Banca Centrale Europea – Francoforte 
La Banca Centrale Europea offre stage retribuiti che hanno una durata compresa tra i 3 e i 6 mesi. Per sapere come funzionano gli stage nella BCE, visita la pagina "Traineeship" sul portale della Banca europea. Puoi trovare invece le offerte di stage nella pagina "Our vacancies".

Banca Europea per gli Investimenti  – Lussemburgo 
La Banca Europea per gli Investimenti offre stage retribuiti di breve durata (2-4 settimane) e di lunga durata 3-12 mesi). Nella pagina "Internships and summer jobs" del portale della Banca per gli Investimenti puoi trovare tutte le informazioni sui programmi di tirocinio. Per vedere le offerte di stage aperte vai alla pagina "Current opportunities".    

Comitato economico e sociale europeo – Bruxelles 
Il Comitato economico e sociale europeo offre short-term traineeships (da uno a 3 mesi) e long-term traineeships (5 mesi). I tirocini di breve durata non sono retribuiti e ci si può candidare in qualsiasi momento dell'anno, mentre quelli di lunga durata sono retribuiti (poco meno di 1.200 euro mensili) e prevedono due sessioni all'anno: la prima inizia nel mese di febbraio (invio candidature dal 1° luglio al 30 settembre) e la seconda nel mese di settembre (invio candidature dal 3 gennaio al 31 marzo).

Comitato delle Regioni – Bruxelles
Il Comitato delle Regioni organizza due sessioni di "standard traineeships" retribuiti (1.195 euro mensili) della durata di 5 mesi. La prima sessione inizia nel mese di febbraio (invio candidature dal 1° aprile al 30 settembre) e la seconda nel mese di settembre (invio candidature dal 1° ottobre al 31 marzo). Il Comitato offre inoltre delle "short-term study visit" non retribuite, di durata compresa tra uno e 4 mesi prorogabili fino a un massimo di 6 mesi.

Mediatore europeo – Strasburgo e Bruxelles 
Il Mediatore europeo offre, due volte l’anno, stage retribuiti di 4 mesi prorogabili fino a un massimo di 12 mesi. I tirocini iniziano il 1 settembre e il 1 gennaio di ogni anno. Consulta la pagina dedicata al programma di Traineeship 2019/2020.

Agenzie dell'Unione europea

ACER, Agency for the Cooperation of Energy Regulators - Lubiana
Il Traineeship Programme dell'ACER prevede la realizzazione di stage retribuiti per laureati. La durata va dai 3 ai 6 mesi prorogabili fino a un massimo di 12 mesi complessivi.

  BEREC - Body of European Regulators for Electronic Communications - Riga
L'Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche offre tirocini retribuiti della durata di 6 mesi prorogabili fino a un massimo di 12 mesi complessivi. Generalmente gli stage hanno inizio il primo ottobre.

 CEDEFOP – Centre Européen pour le Développement de la Formation Professionnelle – Salonicco 
Il Cedefop organizza stage retribuiti per laureati e dottorandi. Lo stage dura generalmente 9 mesi, da ottobre a giugno.

 EMA – European Medicines Agency – Londra
L’Ema organizza stage retribuiti per laureati. La durata massima è di 18 mesi (tre periodi consecutivi di 6 mesi).

 CDT - Translation Centre for the Bodies of the European Union – Lussemburgo 
Il Centro di traduzione degli organismi dell’Ue offre tirocini retribuiti destinati soprattutto a studenti universitari. La durata varia dai 3 ai 6 mesi. 

 European Data Protection Supervisor  Bruxelles
Il Garante europeo della protezione dei dati offre tirocini retribuiti di 5 mesi a giovani laureati. Vengono ospitati in media 8 tirocinanti due volte l'anno con inizio il 1° marzo e il 1° ottobre.

 FRONTEX – European Border and Coast Guard Agency – Varsavia
Frontex accoglie candidature di laureati per tirocini retribuiti della durata dai 3 ai 12 mesi.

 EASA –  European Union Aviation Safety Agency – Colonia
L'Agenzia offre stage retribuiti di 12 mesi, in tutte le aree, per studenti universitari e neolaureati. 

 ECHA  –  European Chemical Agency –  Helsinki
L'Echa offre circa 20 tirocini retribuiti per laureati ogni anno della durata di 3-6 mesi con inizio a marzo e settembre.

 EUROFOUND - European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions - Dublino
Eurofound offre stage retribuiti per laureati. I tirocini hanno una durata di 6 mesi prorogabili al massimo per ulteriori 6 mesi.

 EIGE - European Institute for Gender Equality – Vilnius
L’EIGE offre stage retribuiti per laureati. La durata massima dei tirocini è di 6 mesi. Le informazioni e le modalità per candidarsi vengono pubblicate, generalmente nel mese di ottobre, nella pagina Recruitment del sito dell’EIGE.

      F4E – Fusion for Energy - Barcellona, Cadarache, Garching
L’Agenzia Fusion for Energy organizza due sessioni annuali di stage retribuiti per laureati. I tirocini hanno inizio nel mese di marzo e nel mese di ottobre e hanno una durata che va dai 4 ai 9 mesi.

 EMCDDA - European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction - Lisbona
L'EMCDDA organizza ogni anno una sessione di stage per laureati. Le candidature devono essere inviate tra il primo novembre e il 31 dicembre attraverso il sistema di E-recruitment dell'agenzia.

EMSA - European Maritime Safety Agency - Lisbona
L'EMSA, l'Agenzia europea per la sicurezza marittima organizza annualmente due sessioni di stage, rivolti soprattutto ai neolaureati, della durata di 3 - 6 mesi. Gli stage sono retribuiti e generalmente iniziano il 1. marzo e il 1. settembre di ogni anno. 

 ENISA - European Union Agency for Network and Information Security - Atene ed Heraklion
L'ENISA offre ogni anno tirocini retribuiti per laureati. La durata varia dai 3 ai 12 mesi. Il programma di stage non ha scadenze, per cui ci si può candidare in ogni momento dell'anno.

 ERA - European Union Agency for Railways - Valenciennes
L'ERA offre due tipologie di stage: 1. standard traineeships, retribuiti, di durata compresa fra 3 e 5 mesi e destinati ai laureati. Hanno inizio il primo marzo e il primo ottobre di ogni anno e ci si può candidare a partire da tre mesi prima dell'inizio dello stage. L'offerta rimane aperta per un mese. 2. student traineeships, non retribuiti, della durata massima di 2 mesi e destinati agli studenti universitari. Gli student traineeships non hanno scadenze, per cui ci si può candaidare in qualsiasi momento dell'anno.

 FRA - European Union Agency for Fundamental Rights - Vienna
L'Agenzia offre stage retribuiti per laureati. La durata massima dei tirocini è di 12 mesi.

 EUROPOL - European Union Agency for Law Enforcement Cooperation - L'Aia
L'Europol offre tirocini retribuiti di durata compresa fra i 3 e i 6 mesi a giovani che stiano frequentando o abbiano completato un percorso univeristario o di formazione professionale in linea con le attività e le esigenze dell'Agenzia.

 EUIPO - European Union Intellectual Property Office - Alicante
L'Agenzia offre 4 tipologie di tirocinio: 1. Programma di tirocinio professionale "Pan-European Seal" (sovvenzionato) 2. Tirocini per giovani professionisti (sovvenzionati) 3. Tirocini per dipendenti a inizio carriera nel settore della Proprietà Industriale (sovvenzionati) 4. Tirocini non retribuiti.

 Sat-Cen - European Union Satellite Centre - Madrid
L'Agenzia offre stage retribuiti per laureati. I tirocini possono durare dai 2 ai 6 mesi, prorogabili fino a una durata complessiva non superiore ai 12 mesi.

       Joint Research Centre - Geel, Ispra, Karlsruhe, Petten
Il Joint Research Centre offre stage retribuiti che hanno una durata compresa fra i 3 e i 5 mesi. Il JRC organizza due tipologie di tirocini: 1. per studenti universitari che debbano preparare la tesi di laurea 2. per laureati da non più di 5 anni. 

 EUROJUST - The European Union's Judicial Cooperation Unit - L'Aia
EUROJUST offre stage non retribuiti di durata compresa fra i 3 e i 6 mesi a giovani che stiano frequentando o abbiano completato un percorso univeristario o di formazione professionale in linea con le attività e le esigenze dell'Agenzia.

Organizzazioni e agenzie delle Nazioni Unite in Europa
  • ONU - Ufficio delle Nazioni Unite – Ginevra
    L’Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra propone stage non retribuiti, normalmente di 2 mesi, prorogabili fino a un massimo di 6, per studenti universitari e laureati da non più di un anno. È richiesta una buona conoscenza dell'inglese o del francese. Per saperne di più vedi The UNOG Internship Programme e la pagina delle offerte.

  • ONU - Ufficio delle Nazioni Unite – Vienna
    L’Ufficio delle Nazioni Unite di Vienna offre stage non retribuiti dai 2 ai 6 mesi per studenti iscritti a un corso di laurea magistrale o dottorandi. È richiesta una conoscenza dell'inglese fluente. Qui trovi tutte le informazioni sul programma di stage e le offerte aperte.
  • UNCITRAL - Commissione delle Nazioni Unite per il Diritto Commerciale Internazionale – Vienna 
    La Commissione delle Nazioni Unite per il Diritto Commerciale Internazionale offre stage (non retribuiti) rivolti a studenti universitari o laureati da meno di un anno con indirizzo in diritto commerciale, diritto commerciale internazionale o diritto internazionale privato. È richiesta una buona conoscenza scritta e parlata di inglese o francese. 
  • ILO - Organizzazione Internazionale del Lavoro – Ginevra 
    L’Organizzazione Internazionale del Lavoro organizza stage della durata di 3-6 mesi. Se l’ente promotore (università o altra istituzione) non riconosce al tirocinante alcuna retribuzione, l’Organizzazione provvederà a corrispondere un’indennità per coprire le spese di base. 
  • OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità – Ginevra
    L’Organizzazione Mondiale della Sanità organizza tirocini non retribuiti (in particolare nei settori della sanità, della salute e dell'amministrazione) che hanno una durata compresa tra le 6 e le 24 settimane. 
Altre organizzazioni intergovernative

Tra le organizzazioni intergovernative non appartenenti né all’Ue né alle Nazioni Unite, segnaliamo la NATO, che dal 2004 promuove annualmente un programma di stage.

NATO – North Atlantic Treaty Organization – Bruxelles 
La Nato organizza stage retribuiti di 6 mesi presso la sede di Bruxelles o in alcuni altri organismi Nato. Sul sito si possono trovare, sia in inglese che in francese, tutte le informazioni sul programma di stage.

Organizzazioni non governative

Molte organizzazioni non governative (ONG), impegnate perlopiù nei settori della cooperazione internazionale, della difesa dei diritti umani o dell’ambiente, offrono opportunità di stage ai giovani cittadini europei. 

Osservatorio Internazionale sulla Giustizia Minorile – Bruxelles e Salamanca 
L’Osservatorio Internazionale sulla Giustizia Minorile organizza stage di 3-6 mesi presso le sedi di Bruxelles e Salamanca. 

Organizzazione delle Nazioni e dei Popoli non Rappresentati – L’Aia e Bruxelles
L’Organizzazione delle Nazioni e dei Popoli non Rappresentati organizza stage non retribuiti di 4-6 mesi, a l’Aia e Bruxelles. 

Gruppo Internazionale Anticrisi – Bruxelles 
Il Gruppo Internazionale Anticrisi organizza stage non retribuiti della durata di 3-6 mesi (a seconda del luogo) per giovani neolaureati.