In questa sezione ti forniamo riferimenti utili non solo per trovare il tuo stage, ma anche informazioni e consigli per organizzare un’esperienza di mobilità.


Stage4eu: istruzioni per l’uso

Forse te ne sarai già reso conto, nella ricerca di un tirocinio non è semplice orientarsi nello sconfinato mondo del web e non sempre le offerte proposte offrono un’esperienza realmente formativa. Un’occasione di tirocinio all’estero non va certo sprecata impiegando il tuo tempo in attività non qualificanti.

Su Stage4eu troverai esclusivamente offerte di stage selezionate sulla base di requisiti e condizioni che cercano di assicurare la qualità, la trasparenza e l’efficacia dell’esperienza. Prima di essere pubblicate su Stage4eu, le offerte vengono sottoposte a un “controllo di qualità” sulla base di un’apposita check list. La condizione preliminare per la pubblicazione di un’offerta su Stage4eu è la verifica della qualità dei contenuti formativi dello stage: non troverai mai offerte di stage che prevedano lo svolgimento di attività elementari, ripetitive o di carattere meramente esecutivo. Nella selezione delle offerte viene applicato inoltre un criterio di carattere linguistico. Vengono cioè pubblicate soltanto quelle offerte in cui le lingue richieste siano l’inglese o il francese o lo spagnolo o il tedesco, ovvero una (o in alcune casi due) delle principali lingue europee. Del resto sono davvero molte le opportunità di stage per le quali non è richiesta la conoscenza della lingua locale, ma soltanto della cosiddetta “lingua veicolare” (che nella maggior parte dei casi è l’inglese). Su Stage4eu non troverai quindi offerte “impossibili” quanto a conoscenze linguistiche.

Per rendere più agevole la consultazione, le offerte vengono pubblicate secondo un modello standard che ne riporta le principali caratteristiche: nome dell’azienda/organizzazione ospitante, sede dello stage, area professionale, durata, eventuale retribuzione, attività previste, requisiti richiesti. Potrai filtrare la ricerca delle offerte selezionando i Paesi e le aree professionali di interesse. Cliccando sul bottone “Vai all’offerta”, sarai rimandato sul sito dell’azienda, dove troverai l’annuncio completo e potrai inviare la tua eventuale candidatura dopo aver letto e studiato con attenzione il profilo richiesto. Su Stage4eu, infatti, vengono pubblicati esclusivamente annunci di stage presenti sui portali delle aziende/enti ospitanti. Lo staff di Stage4eu seleziona e pubblica quotidianamente le più interessanti opportunità di stage in Europa in aziende multinazionali e nelle maggiori organizzazioni internazionali, pertanto, l’unico problema che potresti avere è quello di non perderti neanche un’offerta. No panic! Il nostro servizio personalizzato di push notifications ti consente di restare sempre aggiornato sulle nuove offerte; ti basterà scaricare l’app mobile – disponibile per dispositivi Android e iOS – impostare le tue preferenze, selezionando i Paesi e le aree professionali in cui intendi fare lo stage, e riceverai sul tuo smartphone le notifiche delle offerte di stage che rispondono ai criteri selezionati. Ricorda il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione.

Altre piattaforme e siti utili

Social networks per lo sviluppo di contatti professionali

Tra le diverse risorse presenti in rete puoi iniziare la tua ricerca di uno stage in Europa sui Social networks dedicati allo sviluppo di contatti professionali.

LinkedIn è una community professionale dove puoi trovare offerte di stage, creare la tua identità professionale, impostare una tua rete di contatti e acquisire le competenze per fare carriera. Si rivolge a chiunque voglia orientarsi nella vita professionale.

Glassdoor è una career community dove, oltre alle offerte di stage, puoi trovare informazioni sulle retribuzioni, recensioni delle aziende e domande alle quali dovrai rispondere sostenendo i colloqui di selezione.

 

Job portals e motori di ricerca

Sono migliaia i job portals e i motori di ricerca dove puoi trovare le offerte di stage. Tra i più conosciuti a livello globale segnaliamo JoobleIndeed e Monster. Non tutti i job portals sono diffusi in maniera uguale in tutti i Paesi europei. Per scoprire quelli più utilizzati a livello locale, consulta le Schede Paese. In ogni scheda troverai la sezione “Altre fonti per la ricerca dello stage” ricca di siti web locali che spesso pubblicano opportunità di tirocinio aperte ai cittadini dell’Unione europea.

 

Siti web dedicati alla mobilità europea e internazionale

Di seguito presentiamo una rassegna di siti web nei quali si possono trovare informazioni, consigli e riferimenti utili per organizzare un’esperienza di mobilità. In diversi siti potrai inoltre trovare offerte di stage all’estero, oltre che opportunità di lavoro o volontariato:

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Sul sito del Ministero degli Affari Esteri è possibile trovare informazioni relative alle opportunità di studio, tirocinio e lavoro offerte dal Ministero stesso, dall’Unione europea, dalle Organizzazioni Internazionali e dalle istituzioni scolastiche italiane all'estero.

Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO)
Sul sito dell'EPSO potrai trovare informazioni sulle opportunità di tirocinio offerte da istituzioni, organismi ed agenzie dell'Unione europea.

La tua Europa
Il portale della Commissione europea “La tua Europa” è dedicato alla mobilità dei cittadini all’interno dell’Unione europea. È un utile strumento per quanti cercano informazioni sui diritti dei cittadini europei e consigli pratici per vivere, lavorare e viaggiare in un altro Paese dell’Ue. Nella sezione dedicata agli stage troverai informazioni utili sul sostegno finanziario (in particolare riferito al Programma Erasmus+), sui diritti di soggiorno e sull’assistenza sanitaria.

Il Portale Europeo per i Giovani
Questo sito, promosso dall’Unione europea, contiene informazioni sulle opportunità di studio, lavoro, tirocinio e volontariato in Europa, oltre a numerose notizie e riferimenti utili per chi intende fare un’esperienza di mobilità. Nella sezione Lavoro e formazione puoi trovare informazioni sui programmi europei di mobilità e opportunità di stage e di lavoro in Europa.

Euroguidance
Euroguidance è una Rete europea di Centri nazionali per l’orientamento e la mobilità internazionale. Nella sezione International mobility puoi trovare informazioni utili sulle opportunità di studio e formazione all’estero e sui principali strumenti a supporto della mobilità.

Learning Opportunities and Qualifications in Europe
Il portale è gestito dalla Commissione europea ed offre informazioni sulle opportunità di mobilità per apprendimento, sui programmi di scambio e sul riconoscimento delle qualifiche.

ErasmusIntern
Costola dell’associazione studentesca ESN-Erasmus Student Network, la piattaforma ErasmusIntern.org ha lo scopo di migliorare l’accessibilità e la qualità dei tirocini internazionali. La piattaforma consente alle aziende di pubblicare le loro offerte di stage e agli studenti di inserire il loro curriculum e candidarsi per le posizioni disponibili.

Eures - European Employment Services
È una Rete europea di cooperazione che ha lo scopo di facilitare la mobilità dei lavoratori all’interno dello Spazio Economico Europeo. Nella sezione Candidati alla ricerca di un impiego puoi trovare annunci di lavoro nei Paesi europei. Nel sito troverai inoltre la piattaforma on line Drop’pin@EURES, dove potrai trovare opportunità di apprendistato, tirocinio, programmi di formazione, corsi di apprendimento online, formazione linguistica, sostegno alla mobilità ecc..

Eurocultura – Mobilità internazionale
Eurocultura è un’organizzazione che promuove iniziative finalizzate a favorire l’occupabilità delle persone mediante esperienze di formazione e di lavoro all’estero. Nel sito Eurocultura – Mobilità internazionale si possono trovare offerte di stage e altre opportunità di mobilità internazionale.

Casa per l’Europa
Casa per l’Europa è un’associazione non profit che opera per formare nei giovani, ma non solo, una coscienza civile europea basata sui valori del pluralismo, della pace e della cooperazione. Sul sito si possono trovare informazioni e notizie in tema di mobilità (concorsi, borse di studio ecc.) e annunci di stage e di lavoro.

Il portale dei giovani
Il sito offre informazioni sulle opportunità di mobilità per l’apprendimento promosse a livello europeo. È realizzato dalla Rete di informazione comunitaria Eurodesk con l’obiettivo di favorire la partecipazione giovanile a progetti e iniziative a carattere transnazionale. Nella sezione Lavorare si possono trovare informazioni sulle opportunità di lavoro e tirocinio in Europa.

Scambieuropei
Scambieuropei è un’associazione e un portale il cui obiettivo è quello di informare i giovani sulle opportunità di mobilità in Europa e nel mondo. Sul portale vengono pubblicati annunci di stage e lavoro, oltre a informazioni e notizie su borse di studio, contest artistici e concorsi per ricevere finanziamenti. L’associazione organizza inoltre progetti di scambio interculturale e di volontariato.

Carriereinternazionali.com
Promosso dall’associazione non profit Giovani nel Mondo, il portale carriereinternazionali.com ha l’obbiettivo di favorire la competitività professionale e accademica dei ragazzi attraverso la loro l’internazionalizzazione. L’associazione organizza eventi di orientamento destinati ai giovani che intendono intraprendere una carriera in ambito internazionale. Sul portale si possono trovare opportunità stage e di lavoro presso le più importanti organizzazioni internazionali.

Studyportals

Nel sito possono essere reperite informazioni molto utili per tutti gli studenti che intendono svolgere un’esperienza internazionale di studio o formazione o cercare una borsa di studio.

  

 

 

 

Gli sportelli informativi

Se si è alla prima esperienza di mobilità all’estero può essere utile rivolgersi ad un esperto che ti potrà dare consigli utili ad orientarti in questo mondo complesso.

Sportelli universitari

Le università mettono a disposizione servizi di orientamento al lavoro a supporto dei propri studenti e laureati. Il collegamento tra mondo accademico e mercato del lavoro è garantito da tutte le università attraverso il servizio erogato dagli uffici placement. In molte realtà accademiche è, inoltre, presente un ufficio stage e tirocini e in alcune è stato istituito un servizio specifico per i tirocini all’estero. Puoi trovare uno sportello dedicato agli stage all’estero, ad esempio, presso le seguenti università: Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Padova, Università Ca' Foscari di Venezia.

 

Eurodesk

Presente in 34 Paesi, Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sulle iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. Eurodesk ha l’obiettivo di favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei. Oltre a fornire informazioni su concorsi, premi, finanziamenti e opportunità di apprendimento e volontariato, nel sito è disponibile una pagina dedicata ai principali programmi di tirocinio offerti dalle istituzioni europee e internazionali. La rete nazionale italiana Eurodesk è composta da oltre 130 punti dislocati in 17 regioni. 

Cerca l'Agenzia Locale Eurodesk più vicina a te.

 

Europe Direct

Il centro di informazione Europe Direct viene gestito dalla Commissione europea. Gli sportelli Europe Direct offrono un un servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea. La rete degli Europe Direct italiani è composta da 44 centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Trova il centro più vicino.

Sportelli Informagiovani

Il servizio Informagiovani, promosso dai Comuni, si rivolge ai giovani d’età compresa tra i 14 e i 35 anni e nasce allo scopo di orientare e informare, diffondere le opportunità, ampliare le possibilità di scelta dei ragazzi. Rivolgiti agli operatori per avere informazioni su studio e formazione, orientamento al lavoro, opportunità all’estero, servizi utili territoriali, nazionali, europei e altro. È uno sportello pubblico e gratuito. Puoi trovare i contatti dello sportello più vicino a te sul sito del tuo Comune di residenza.

Centri per l’Impiego e Agenzie per il Lavoro

Se cerchi uno stage puoi:

  • rivolgerti ai Centri per l’impiego del tuo Comune di residenza (per trovarli vai su Cerca sportello di Cliclavoro), presso il quale sarà possibile:
    • sostenere un colloquio di orientamento finalizzato a comprendere meglio le tue aspirazioni, eventualmente anche usufruendo delle opportunità offerte dal Programma Garanzia Giovani;
    • chiedere informazioni su offerte di tirocinio in Italia;
    • consegnare il tuo CV da inserire nella banca dati;
    • chiedere informazioni su offerte di lavoro all’estero tramite il collegamento con la Rete Eures.
  • contattare le Agenzie per il lavoro accreditate in Italia dal Ministero del Lavoro ad offrire servizi di domanda e offerta di lavoro, che spesso agiscono su incarico delle aziende interessate (per trovare quella più vicina vai su Cerca sportello di Cliclavoro).
Le associazioni studentesche internazionali

Alcune associazioni studentesche internazionali, tra i loro servizi, offrono supporto ed assistenza agli studenti e ai neolaureati che desiderano svolgere un tirocinio, creando collegamenti fra le università e le aziende oppure organizzando direttamente stage all’estero. Alcune di queste associazioni richiedono, per usufruire dei servizi offerti, l’iscrizione e il relativo pagamento di una quota associativa. Ne abbiamo individuate alcune.

 

AIESEC – Association Internationale des Étudiants en Sciences Économiques et Commerciales è un grande network internazionale gestito da studenti presente in 126 Paesi del mondo. L’associazione si occupa di promuovere opportunità di mobilità internazionale, offrendo agli studenti la possibilità di realizzare esperienze di stage o volontariato all’estero. Attraverso il Programma Global Talent, AIESEC offre a giovani fra i 18 ed i 30 anni l’opportunità di svolgere esperienze professionalizzanti all’estero di una durata compresa tra 3 e 12 mesi presso aziende partner. Il tirocinio prevede un rimborso spese, calcolato sui costi della vita del paese ospitante. L’accesso al programma prevede un processo di selezione e il pagamento di una quota partecipativa pari a 455€.
AIESEC organizza inoltre il Programma Global Entrepreneur, che offre la possibilità a giovani fra i 18 ed i 30 anni di svolgere stage all’estero di 6-12 settimane all’interno di start-up per acquisire competenze professionali e testare le proprie ambizioni imprenditoriali. Riservato a studenti nel campo del Management, dell’economia aziendale, delle Scienze Politiche e finanziarie, Direzione aziendale, Marketing, Scienze della comunicazione o Design. Il tirocinio non è retribuito, tuttavia, nella quota partecipativa di 405€, è compresa l’accomodation. In Italia l’associazione è presente su tutto il territorio con 27 sedi locali.

 

AEGEE – Association des États Généraux des Étudiants de l’Europe – European Students’ Forum è una delle più grandi organizzazioni studentesche interdisciplinari d’Europa ed è presente in 40 Paesi. L’associazione sostiene e incoraggia la mobilità transnazionale ed è aperta a studenti e giovani provenienti da tutte le facoltà e discipline.

 

BEST – Board of European Students of Technology è un’organizzazione che, attraverso 93 gruppi locali diffusi in 34 Paesi, fornisce agli studenti europei delle facoltà tecnico-scientifiche opportunità di incontro e di apprendimento mediante l’organizzazione di eventi accademici e non. Attraverso il servizio on line Best Career Support, l’associazione offre a studenti e neolaureati la possibilità di candidarsi alle offerte di stage e di lavoro delle aziende partner. In Italia l’associazione è presente in 6 università: i Politecnici di Torino e di Milano, le Università di Roma Sapienza e Tor Vergata, le Università di Napoli e di Messina.

 

ESAA – Erasmus+ Student and Alumni Association è un’organizzazione che riunisce gli studenti ed ex studenti che hanno partecipato al Programma Erasmus+ finanziato dall’Unione europea. L’ associazione offre una piattaforma dinamica per la creazione di reti, lo sviluppo professionale e l’apprendimento interculturale, promuovendo la cooperazione europea e mondiale in tema di istruzione superiore.

 

ESN – Erasmus Student Network è un’organizzazione internazionale degli studenti presente in 42 Paesi. Tra i diversi servizi offerti, l’associazione fornisce informazioni, supporto e assistenza ai giovani che intendono svolgere un tirocinio all’estero.

 

ESU – European Students Union è un’organizzazione che include 46 associazioni nazionali di studenti di 40 Paesi con lo scopo di rappresentare, promuovere e tutelare gli interessi educativi, sociali, economici e culturali degli studenti a livello europeo.

   

IAESTE – International Association for the Exchange of Students for Technical Experience organizza programmi di scambio per gli studenti dell’area tecnico-scientifica con l’obiettivo di realizzare esperienze utili per il completamento della formazione. L’associazione, presente in oltre 80 Paesi, ma attualmente non in Italia, organizza stage retribuiti e svolge attività di supporto tecnico e logistico. La maggior parte dei tirocini si svolge durante l’estate per 8-12 settimane, ma sono disponibili anche stage più lunghi in ogni momento dell’anno. Per partecipare ad uno stage organizzato dall’Iaeste consulta il sito dell’associazione.

 

LeadTheFuture è un’associazione senza scopo di lucro che mira a mettere in comunicazione studenti STEM (Science, Technology, Engineering and Math), in prossimità di scelte accademiche o lavorative importanti, con figure professionali altamente qualificate di prestigiose realtà aziendali o accademiche. Gli studenti universitari interessati devono inviare un’application e, se selezionati, saranno affiancati da un mentor che lavora da anni nel loro settore di interesse. I servizi sono svolti in maniera completamente gratuita.

 

Esistono infine alcune associazioni internazionali di settore che, fra tra i diversi servizi offerti, svolgono anche attività di supporto per la realizzazione di tirocini all’estero:

Aerospaziale:

  • EUROAVIAEuropean Association of Aerospace Students

Agronomo/ Forestale:

  • IAASInternational Association of Students in Agricultural and Related Sciences 
  • IFSAInternational Forestry Students’ Association

Architettura:

  • ELASAEuropean Landscape Architecture Student Association

Comunicazione/ Giornalismo:

  • FEJSForum for European Journalism Students

Farmacia:

  • EPSAEuropean Pharmaceutical Students’ Association 
  • IPSFInternational Pharmaceutical Students’ Federation 

Fisica:

  • IAPSInternational Association of Physics Students

Geografia:

  • EGEAEuropean Geography Association

Giurisprudenza:

  • ELSAEuropean Law Students’ Association 
  • EAPL StudentEuropean Association of Psychology and Law

Ingegneria: 

  • BESTBoard of European Students of Technology
  • EESTECElectrical Engineering Students’ European Association 
  • ESTIEMEuropean Students of Industrial Engineering and Management 
  • IAESTEInternational Association for the Exchange of Students for Technical Experience

Infermieristica:

  • ENSAEuropean Nursing Student Association

Medicina:

  • EMSAEuropean Medical Students’ Association 
  • IFMSAInternational Federation of Medical Students’ Associations 

Odontoiatria: 

  • IADSInternational Association of Dental Students 
  • EDSAEuropean Dental Students’ Association

Psicologia:

  • EFPSAEuropean Federation of Psychology Students’ Associations 
  • EAPL StudentEuropean Association of Psychology and Law 

Scienze Politiche:

  • IAPSS International Association for Political Science Students

Storia

  • ISHAInternational Students of History Association

Veterinaria

  • IVSAInternational Veterinary Students’ Association