Diverse associazioni di categoria, appartenenti a differenti settori e impegnate a livello internazionale, offrono opportunità di stage ai giovani cittadini europei.
EBF - European Banking Federation – Bruxelles e Frankfurt am Main
La EBF offre l'opportunità a giovani laureati di svolgere un tirocinio della durata di 6 mesi e, solitamente retribuito, presso la propria organizzazione. I profili più richiesti sono quelli con background accademico in finanza, economia, diritto, scienze politiche, relazioni internazionali.
ECSDA - European Central Securities Depositories – Bruxelles
ECSDA organizza stage della durata di 6 mesi nella propria sede di Bruxelles. Possono candidarsi studenti universitari e neolaureati, le discipline accademiche maggiormente richieste sono giurisprudenza, scienze politiche, finanza e comunicazione.
FEDARENE – Bruxelles
Fedarene - rete europea di organizzazioni impegnate nelle politiche energetiche e ambientali - accoglie studenti universitari per stage della durata di 4-6 mesi.
IATA - International Air Transport Association – Amsterdam, Geneva, Madrid
IATA offre stage a studenti universitari e neolaureati con ottima conoscenza dell'inglese. I tirocini hanno una durata compresa tra 5 e 11 mesi e si svolgono in una delle sedi principali dell'associazione (Ginevra, Madrid o Amsterdam). Gli stage sono retribuiti, l'entità della remunerazione varia in base alla sede e al titolo di studio del tirocinante.
INTA - International Trademark Association – Bruxelles
INTA organizza stage non retribuiti della durata di 3-6 mesi destinati a studenti universitari. Requisito essenziale è che il tirocinio sia una componente obbligatori del percorso accademico.
PlasticsEurope – Bruxelles, Frankfurt, Madrid, Paris
PlasticsEurope offre stage della durata di 6 mesi a studenti universitari e laureati. La sede dei tirocini è di solito Bruxelles.