Molte organizzazioni internazionali offrono la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio, in genere di pochi mesi, all’interno delle proprie strutture.

In questa sezione presentiamo una rassegna delle principali organizzazioni che offrono opportunità di stage per i giovani cittadini europei. Generalmente, requisito essenziale è la conoscenza della lingua inglese o francese (e preferibilmente anche di una seconda lingua straniera). Il numero dei candidati ammessi e la durata del tirocinio variano da istituzione ad istituzione. 


Istituzioni e organi dell’Unione europea

Parlamento europeo – Lussemburgo  
Il Parlamento offre diverse tipologie di tirocini:  

Consiglio dell’Unione europea – Bruxelles
Il Segretariato generale del Consiglio dell’Unione europea offre diverse tipologie di tirocini: per laureati, per studenti che devono svolgere un tirocinio nell’ambito del loro percorso universitario, per studenti di scuole nazionali di amministrazione.

Commissione europea – Bruxelles e Lussemburgo
Il Segretariato generale del Consiglio organizza ogni anno due sessioni di stage retribuiti destinati ai giovani laureati. 

Corte di Giustizia dell’Unione europea – Lussemburgo 
La Corte di Giustizia dell’Ue organizza ogni anno due sessioni di stage retribuiti. È necessaria la laurea in Giurisprudenza o in Scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico). Per ragioni di servizio, è richiesta una buona conoscenza della lingua francese.  

Corte dei Conti europea – Lussemburgo 
La Corte dei Conti europea organizza stage, retribuiti e non, di una durata massima di 5 mesi per laureati e studenti universitari almeno al 2° anno.

Banca Centrale Europea – Francoforte 
La Banca Centrale Europea organizza stage retribuiti per laureati della durata minima di 3 mesi. Per ragioni di servizio, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua europea.  

Banca Europea per gli Investimenti  – Lussemburgo 
La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) offre stage retribuiti a studenti universitari e laureati con meno di un anno di esperienza professionale. 

Comitato economico e sociale europeo – Bruxelles 
Il Comitato economico e sociale europeo organizza, due volte l’anno, tirocini sia per laureati, della durata di 5 mesi e retribuiti, che per studenti universitari, della durata di 1-3 mesi e non retribuiti. 

Comitato delle Regioni – Bruxelles
Il Comitato delle Regioni offre a giovani laureati stage retribuiti della durata di 5 mesi. 

Mediatore europeo – Strasburgo e Bruxelles 
Il Mediatore europeo offre, due volte l’anno, tirocini retribuiti rivolti principalmente a laureati in Giurisprudenza o titoli equivalenti. È richiesta una eccellente padronanza della lingua inglese.

Agenzie dell'Unione europea

CEDEFOP – Centre Européen pour le Développement de la Formation Professionelle – Salonicco  
Il Cedefop organizza stage retribuiti per laureati e dottorandi. Lo stage dura generalmente 9 mesi, da ottobre a giugno. 

EMEA – European Medicines Agency – Londra 
L’Emea organizza stage retribuiti per laureati. La durata massima è di 18 mesi (tre periodi consecutivi di 6 mesi).

Centro di traduzione degli organismi dell’Unione europea – Lussemburgo 
Il Centro di traduzione degli organismi dell’Ue offre tirocini retribuiti destinati soprattutto a studenti universitari. La durata varia dai 3 ai 6 mesi. 

Organizzazioni e agenzie delle Nazioni Unite in Europa
  • ILO - Organizzazione Internazionale del Lavoro – Ginevra 
    L’Organizzazione Internazionale del Lavoro organizza stage della durata di 3-6 mesi. Se l’ente promotore (università o altra istituzione) non riconosce al tirocinante alcuna retribuzione, l’Organizzazione provvederà a corrispondere un’indennità per coprire le spese di base. 
  • OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità – Ginevra
    L’Organizzazione Mondiale della Sanità organizza tirocini non retribuiti (in particolare nei settori della sanità, della salute e dell'amministrazione) che hanno una durata compresa tra le 6 e le 24 settimane. 
Altre organizzazioni intergovernative

Tra le organizzazioni intergovernative non appartenenti né all’Ue né alle Nazioni Unite, segnaliamo la NATO, che dal 2004 promuove annualmente un programma di stage.

NATO – North Atlantic Treaty Organization – Bruxelles 
La Nato organizza stage retribuiti di 6 mesi presso la sede di Bruxelles o in alcuni altri organismi Nato. Sul sito si possono trovare, sia in inglese che in francese, tutte le informazioni sul programma di stage.

Organizzazioni non governative

Molte organizzazioni non governative (ONG), impegnate perlopiù nei settori della cooperazione internazionale, della difesa dei diritti umani o dell’ambiente, offrono opportunità di stage ai giovani cittadini europei. 

Osservatorio Internazionale sulla Giustizia Minorile – Bruxelles e Salamanca 
L’Osservatorio Internazionale sulla Giustizia Minorile organizza stage di 3-6 mesi presso le sedi di Bruxelles e Salamanca. 

Organizzazione delle Nazioni e dei Popoli non Rappresentati – L’Aia e Bruxelles
L’Organizzazione delle Nazioni e dei Popoli non Rappresentati organizza stage non retribuiti di 4-6 mesi, a l’Aia e Bruxelles. 

Gruppo Internazionale Anticrisi – Bruxelles 
Il Gruppo Internazionale Anticrisi organizza stage non retribuiti della durata di 3-6 mesi (a seconda del luogo) per giovani neolaureati.