-
Procter & Gamble, Communications Intern - Baby Care FBNL
Sede: Paris, Francia -
Hugo Boss, Internship Pattern Design BOSS Menswear
Sede: Metzingen, Germania -
United Nations Industrial Development Organization, Intern
Sede: Wien, Austria -
IOM-UN Migration, Intern KVAC
Sede: Paris, Francia -
UN Refugee Agency, Digital Workplace and Knowledge Internship
Sede: Budapest, Ungheria -
Lundbeck, Intern, Treasury Operations
Sede: Krakow, Polonia -
Kuehne+Nagel, Intern Logistics Technology and Project Support
Sede: Contern, Lussemburgo -
United Nations Environment Programme, Internship SDGs and Impact Programme Support
Sede: Geneva, Svizzera -
Celonis, Intern Business Analytics & Management Consulting (Value Engineering French Market)
Sede: Madrid, Spagna -
Forvis Mazars, Trainee Auditor
Sede: Luxembourg, Lussemburgo
In Austria, lo stage è denominato Berufspraktikum ed ha lo scopo di consentire l'acquisizione di conoscenze ed esperienze pratiche nell'ambito di un'attività al contempo formativa e lavorativa.
Gli stage sono disponibili in varie forme, i più diffusi sono:
- Il Pflichtpraktikum è il tirocinio obbligatorio svolto nell'ambito di un percorso di istruzione scolastica o universitaria e prevede che gli studenti integrino le loro conoscenze teoriche con un’esperienza pratica nella vita lavorativa. Il contenuto e la durata dello stage sono definiti dai regolamenti/programmi di formazione e inseriti nel contratto di formazione stipulato tra tirocinante ed azienda. Il tirocinante non ha obblighi lavorativi, né diritto alla remunerazione, tuttavia il datore di lavoro può decidere di offrire un rimborso spese. Il tirocinio svolto nell'ambito di un percorso educativo o formativo è aperto anche ai giovani dei Paesi dell'Unione europea che intendano candidarsi spontaneamente presso le imprese austriache.
Il Volontariat consente al tirocinante di ampliare e applicare le proprie conoscenze e competenze attraverso un breve periodo in azienda (di solito massimo tre mesi). In genere è il tirocinante stesso a cercare un’azienda disposta ad ospitarlo. Il “volontario” non ha alcun obbligo nei confronti del datore di lavoro, né diritto di remunerazione. Sono esclusi dal Volontariat i lavori ausiliari, semi-specializzati o nei cantieri.
Nel caso del tirocinio obbligatorio (Pflichtpraktika), il rapporto è regolato da un contratto di formazione stipulato tra tirocinante ed impresa, nel quale sono definiti contenuto e durata dello stage. I tirocinanti dispongono di una copertura assicurativa contro gli infortuni dedicata agli studenti e finanziata dall’ASVG (Allgemeines Sozialversicherungsgesetz). Anche nel caso del Volontariat è richiesta l’assicurazione contro gli infortuni ed i tirocinanti devono essere registrati presso l'Allgemeine Unfallversicherungsanstalt (AUVA). Sebbene non vi sia alcun rapporto di lavoro classico, qualora il tirocinante riceva un rimborso spese, prima di iniziare il tirocinio, deve essere registrato presso l'istituto di assicurazione sanitaria locale competente; la copertura assicurativa varia in base all'ammontare del rimborso spese erogato al tirocinante.
Pliftchpraktikum con indennità: § 4 Abs. 2 ASVG (Legge sulla sicurezza sociale generale) e in collegamento con § 47 Abs. 2 EStG 1988 (Legge sull'imposta sul reddito). Pliftchpraktikum senza indennità: § 8 Abs. 1 Z 3 lit. h und i ASVG.
I cittadini europei (ad eccezione dei Croati) non sono soggetti alla legge sull'occupazione degli stranieri (AuslBG), per cui non è richiesto loro alcun permesso di soggiorno per svolgere un tirocinio.
La lingua ufficiale è il tedesco, mentre l'inglese è la lingua più frequentemente utilizzata nel commercio e nelle relazioni internazionali.
La moneta in vigore è l'euro.
Per affittare un piccolo appartamento vanno calcolati 700/900 euro al mese. In un ristorante economico si può mangiare con circa 15/20 euro, mentre in un ristorante di livello medio per due persone si spendono circa 70 euro. Un biglietto singolo per i mezzi pubblici a Vienna costa 2,40 euro, mentre l'abbonamento settimanale ammonta a 17 euro.
Se non hai trovato la sistemazione che fa per te prima di trasferirti in Austria, per i primi tempi potresti utilizzare come base uno Jugendherberg, ovvero uno dei tantissimi ostelli austriaci, tutti di ottima qualità, che generalmente offrono sia posti letto nei dormitori che stanze private. Per informazioni consulta i siti: Austrian Youth Hostel Association, Hostelworld oppure Hostelbookers.
Una volta che ti sarai trasferito, oltre alla ricerca online, potrai anche consultare le bacheche delle università: molti studenti scrivono lì i loro avvisi per trovare nuovi coinquilini (WGs o Wohngemeinschaften, ovvero sistemazioni condivise) e, oltre a dare un’occhiata alle offerte, anche tu potrai inserire la tua richiesta.
Dato che starai cercando un affitto per un periodo di tempo limitato potresti anche optare per un subaffitto (Untermiete o Zwischenmiete), molto comune e del tutto legale in Austria, ovvero un appartamento o una stanza subaffittata tramite un contratto sottoscritto con un inquilino e non con il proprietario.
Puoi anche consultare le offerte di ÖJAB (Austrian Young Workers 'Movement), un'associazione senza scopo di lucro che offre agli studenti e ai giovani una casa nel luogo di formazione. Un altro riferimento molto utile è Home4students oppure, se starai a Vienna, Kolpinghaus WienZentral oppure Uniplaces.
Attraverso il sito Housying Anywhere puoi cercare stanze (private o condivise), monolocali o appartamenti adatti a te oppure puoi consultare gli annunci di Erasmusu. In alternativa con Homestay puoi alloggiare presso una famiglia in diverse località austriache. Anche su Jobwohnen, JustLanded, Tempoflat, Wimdu e Gabinohome puoi trovare molti annunci di case, appartamenti e stanze anche in condivisione.
Se invece andrai a studiare in un’università austriaca, l’OeAD (Agenzia austriaca per la mobilità internazionale) offre tramite il proprio housing office un valido servizio dedicato agli studenti per reperire alloggi a prezzi contenuti nelle più importanti città del Paese. Esistono, inoltre, presso le università e gli istituti di istruzione superiore un certo numero di residenze studentesche, le Studentenwohnheim, che hanno prezzi vantaggiosissimi. I posti però sono limitati e vengono assegnati in base a graduatorie di reddito e di merito (anche agli studenti che partecipano ai programmi di scambio dell’Unione europea).
Per avere un elenco di tutte le aziende presenti sul territorio, è utile collegarsi al sito delle Camere di Commercio austriache, che ha una sezione in inglese, e visionare l’elenco delle aziende dalla A alla Z disponibile soltanto in tedesco.
Anche le Agenzie del lavoro private, che hanno una vetrina online, possono essere dei buoni punti di riferimento per cercare un tirocinio, come ad esempio i siti specializzati nel settore turistico–alberghiero (vedi ad esempio www.rollingpin.at, con una sezione anche in inglese). Altri siti utili in lingua tedesca per trovare un Berufspraktikum (detto spesso più semplicemente Praktikum) sono:
- www.berufspraktikum.at (specializzato proprio per la ricerca di uno stage in Austria)
- www.ams.or.at (la banca dati pubblica del Servizio per l’impiego austriaco)
- www.jobted.at (sito per la ricerca di lavoro con un’ampia sezione dedicata alle offerte di stage)
- www.job-consult.com
- www.akzente-personal.at/jobportal
- www.jobware.de/Jobs/Oesterreich
- www.karriere.at/c/bewerbung
- www.bewerbung.at
Di grande supporto per un tirocinio in Austria può essere anche l’International Young Workers Exchange, ossia l’IFA, che fornisce informazioni utili ed assistenza per trovare sia il placement che le eventuali risorse economiche per finanziare l’esperienza.
Infine, per informazioni e orientamento sulle opportunità di mobilità, si può fare riferimento all’ufficio austriaco di coordinamento della rete Eurodesk o ai diversi sportelli presenti sul territorio.
- Ambasciata d’Austria a Roma - via Pergolesi 3 – 00198 Roma – tel. 068440141– Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dipartimento Consolare dell'Ambasciata d'Austria a Roma – Viale Bruno Buozzi 111 – 00197 Roma – tel. 068418212 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ambasciata d’Italia a Vienna – Rennweg 27 – 1030 Wien – tel. 004317125121 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Cancelleria Consolare – Ungargasse 43 – 1030 Wien – tel. 004317135671 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – Rennweg 27 –1030 Wien – tel. 004315039080 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- OeAD (Austrian Agency for International Cooperation in Education and Research) – Ebendorferstraße 7 – 1010 Wien – tel. 00431534080 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Rete Informagiovani austriaca (Österreichische Jugendportal) – Lilienbrunngasse 18/2/41 – 1020 Wien – tel. 004319346691 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Camere di Commercio austriache (Wirtschaftskammern Österreichs – WKO) – WiednerHauptstraße 63 – 1045 Wien – tel. 0043590900 fax 0043590900250 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Centro Nazionale Euroguidance austriaco – Euroguidance Austria – Ebendorferstraße 7 – 1010 Wien – tel. 0043153408-0 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Eurodesk Austria - Bundesnetzwerk Österreichische Jugendinfos, Lilienbrunngasse 18, 1020 Wien