-
Danone, Internship (Marketing): Marketing Communications
Sede: Hoofddorp (Amsterdam), Paesi Bassi -
Novo Nordisk, Communication Intern
Sede: Søborg, Danimarca -
Apple, Internship - Machine Translation Model Exploration & Development
Sede: Aachen, Germania -
International Committee of the Red Cross, Associate for the Security and Crisis Management Support Unit - Traineeship
Sede: Geneva, Svizzera -
Dow, Campus internship 2024-2025 - Process Safety Documentation for Compliance
Sede: Seneffe, Belgio -
European Stability Mechanism, Facilities Management Trainee
Sede: Luxembourg, Lussemburgo -
Philips, Data analysis & consumer insights Intern
Sede: Madrid, Spagna -
Nespresso, Stagiaire Ingénieur/e Amélioration Continue
Sede: Orbe, Svizzera -
John Deere, Intern Dealer Development - Business Intelligence and Data visualization
Sede: Walldorf, Germania -
United Nations Office for Project Services, Partnerships Intern (Events Coordination)
Sede: Geneva, Svizzera
In Estonia il tirocinio è detto Internatuuri e si rivolge sia ai ragazzi che frequentano percorsi di istruzione e formazione (tirocini curriculari), sia ai giovani inoccupati e disoccupati (tirocini extracurriculari).
Il tirocinio (work practice) è una parte essenziale dei percorsi di istruzione e formazione professionale; negli istituti professionali, pubblici e privati, i tirocini vengono svolti con la supervisione di un “istruttore” che segue il tirocinante e verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. Questi tirocini, che generalmente sono a titolo gratuito, prevedono la stipula di un contratto tra l’istituto di istruzione, lo studente e l’impresa ospitante. Lo stage è inoltre previsto all’interno dei percorsi di istruzione terziaria che, in Estonia, comprendono le università e gli istituti professionali di istruzione superiore.
I tirocini rivolti a coloro che non hanno mai lavorato o che hanno perso il lavoro sono invece organizzati da Töötukassa, la Cassa di disoccupazione estone, un ente semi-governativo che gestisce i servizi per il lavoro finalizzati all’inserimento dei disoccupati e le prestazioni previdenziali legate alla disoccupazione. Tra i servizi per il lavoro rivolti ad inoccupati e disoccupati, sono state introdotte due tipologie di tirocinio: le work practice e il coaching for working life. Nel primo caso si tratta di stage retribuiti, della durata massima di 4 mesi, la cui finalità è quella di accrescere le conoscenze e competenze di giovani disoccupati. Nel secondo caso si tratta di stage rivolti a disoccupati di lungo periodo e a persone che non hanno ancora avuto un’esperienza lavorativa. Come la work practice, anche il coaching for working life è retribuito, ma ha una durata massima inferiore (3 mesi) e generalmente prevede lo svolgimento di attività elementari che non richiedono specifiche conoscenze o competenze pregresse. Per entrambe le tipologie di stage il soggetto ospitante è tenuto a seguire il tirocinante e a supervisionare il percorso formativo. Per le attività di supervisione e tutoraggio il soggetto ospitante riceve un compenso.
Il tirocinio che viene svolto nell’ambito dei percorsi di istruzione e formazione è regolamentato all’interno del Vocational Education Institutions Act (in estone Kutseõppeasutuse seadus), la legge che disciplina il sistema di istruzione e formazione professionale in Estonia.
Le norme che disciplinano il sistema universitario e quello dell’istruzione professionale post secondaria rimandano invece, per quanto riguarda la regolamentazione dei tirocini, all’Adult Education Act (in estone Täiskasvanute koolituse seadus), un provvedimento che regola l’istruzione e la formazione degli adulti.
Infine il tirocinio per gli inoccupati e i disoccupati è disciplinato all’interno del Labour Market Services and Benefits Act (in estone Tööturuteenuste ja -toetuste seadus). Questo provvedimento risale al 2005, ma le sezioni relative alla work practice e al coaching for working life sono state introdotte nel 2009.
I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, o di un Paese dello Spazio Economico Europeo o della Svizzera possono recarsi in Estonia ed usufruire, senza dover richiedere un permesso di soggiorno o di lavoro, dei servizi di mediazione tra domanda e offerta di impiego forniti da Töötukassa. È però decisamente consigliabile registrarsi presso l’Ufficio della Polizia locale: in tal modo si riceverà una carta d’identità estone e un numero d’identificazione che consentiranno di accedere a una serie di facilitazioni. Per accedere in particolare ai servizi di mediazione offerti da Töötukassa è necessario registrarsi presso gli uffici dell’ente.
La lingua ufficiale è l’estone, mentre quelle commerciali più utilizzate a livello internazionale sono il finlandese, il tedesco, l’inglese e il russo.
La moneta è l’euro.
In Estonia il costo della vita è nettamente inferiore rispetto alla maggior parte dei Paesi europei. Per un pasto in un ristorante economico possono bastare 10 euro, mentre l'affitto di un piccolo appartamento nelle zone centrali delle principali città oscilla tra i 400 e i 500 euro.
Nel 2024 il salario minimo ammonta a 820 euro mensili.
Una sistemazione economica in Estonia è rappresentata sicuramente dagli ostelli che puoi vedere su Hostelworld oppure su Hostelsclub. Andare a vivere in un appartamento è più costoso, ma potrai sempre condividerlo con altre persone. Gli affitti sono molto più contenuti rispetto alla maggior parte degli altri Paesi europei.
Interessanti alloggi sono offerti da un’agenzia estone che offre case e appartamenti, anche in condivisione, che si chiama KV. Con la piattaforma internazionale City24, invece, puoi selezionare l’opzione “affitti a breve termine” oltre che l’houseshare. Altri siti utili sono Holprop e Erasmusu.
Sul portale Visit Estonia trovi una bacheca completa di offerte di alloggio suddivise per tipologie: appartamenti, ostelli, hotel, b&b ecc.
Se andrai a vivere a Tallin puoi consultare le opportunità disponibili su TallinnHome, Wimdu oppure su BalticApartments.
Se si frequenta la scuola superiore, l’università o un corso di formazione professionale, è possibile svolgere uno stage in Estonia attraverso l’intermediazione dell’istituto o dell’ente presso cui si è iscritti. In questo senso il Programma europeo Erasmus+ rappresenta un’opzione da tenere assolutamente in considerazione. Se invece non si è iscritti ad un corso di studi o di formazione e si intende cercare autonomamente uno stage, si può consultare il portale europeo della mobilità professionale Eures. Il sito offre informazioni preziose per chi intenda fare un’esperienza di formazione o di lavoro in questo Paese. In particolare nella sezione Living and working in Estonia vengono fornite indicazioni dettagliate sul mercato del lavoro estone, su come cercare un lavoro/stage, ecc.
Altrettanto utile è il sito www.workinestonia.com, nel quale viene spiegato chiaramente tutto ciò che uno straniero deve fare per vivere e trovare un lavoro in Estonia. Da evidenziare, all’interno del sito, la sezione in cui viene presentata una selezione di offerte di lavoro rivolte a stranieri che parlino l’inglese.
All’interno del sito della Töötukassa, la Cassa di disoccupazione estone, vengono segnalati diversi portali – quasi sempre sia in lingua estone che in inglese – per la ricerca di lavoro e di stage nel Paese. Tra questi segnaliamo: www.cv.ee – www.cvkeskus.ee – www.cvok.ee – www.ekspressjob.ee – www.kandideeri.ee. Particolarmente utile può essere inoltre il sito Estonian Exporters Database: all’interno della sezione Exporters Database sono disponibili elenchi di aziende, suddivise per settore di attività, a cui inviare la propria candidatura.
Informazioni e riferimenti utili per cercare un’azienda in Estonia possono essere reperite anche sul portale della Camera di Commercio e dell’Industria estone e sul sito di Enterprise Estonia, una delle più importanti istituzioni all’interno del sistema estone di sostegno all’imprenditorialità.
Si consiglia infine di consultare il sito www.studyinestonia.ee, dedicato in particolare a chi intenda studiare in Estonia, ma nel quale si possono trovare anche interessanti opportunità di lavoro.
Infine, per informazioni e orientamento sulle opportunità di mobilità, si può fare riferimento all’ufficio estone di coordinamento della rete Eurodesk o ai diversi sportelli presenti sul territorio.
- Ambasciata d’Estonia a Roma – viale Liegi, 28 – 00198 Roma – tel. 0684407510 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ambasciata d’Italia a Tallinn – Vene, 2 – 15075 Tallinn – tel. 003726276160 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ministero degli Affari Sociali – Gonsiori, 29 – 15027 Tallinn – tel. 003726269301 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ministero dell’Istruzione e della Ricerca – Munga, 18 – 50088 Tartu – Tallinn Office: Tõnismägi 11 – 15192 Tallinn – tel. 003727350222 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ministero degli Affari Esteri – Islandi väljak, 1 – 15049 Tallinn – tel. 00372637700 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Camera di Commercio e dell’Industria in Estonia – Toom-Kooli, 17 – 10130 Tallinn – tel. 003726040060– Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Euroguidance Estonia – Archimedes Foundation – L.Koidula 13a – 10125 Tallinn – tel. + 372 51 83 707 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Eurodesk - SA Archimedese noorteagentuur - L. Koidula 13a, 10125 Tallinn