A Malta lo stage è chiamato traineeship e il suo scopo è quello di accrescere le competenze dei giovani in entrata nel mercato del lavoro, dei disoccupati, degli inattivi e dei lavoratori penalizzati dalla ristrutturazione della propria azienda, adeguando il loro livello formativo ai fabbisogni espressi dalle imprese.

Il traineeship è promosso da Jobsplus; tutte le persone in cerca di lavoro a Malta, giovani e non, devono essere registrati nel database del Jobsplus per poter partecipare ai diversi programmi o schemes in loro favore. I Traineeship Schemes si basano sul sistema duale della formazione professionale fornendo una combinazione di conoscenze teoriche integrate con una formazione pratica. Quest’ultima modalità formativa offre ai partecipanti l’opportunità di mettere le loro conoscenze in pratica, facilitando la transizione nel mondo del lavoro. Il programma mette in contatto le preferenze espresse dalle persone in cerca di lavoro con le richieste presentate dai datori di lavoro che vogliono partecipare al programma.

La durata di un tirocinio è determinata dal contenuto del programma teorico e dalla formazione necessaria per raggiungere gli obiettivi. Generalmente varia tra  le 14 e le 16 settimane, per 40 ore settimanali. Le lezioni teoriche sono erogate da Jobsplus o da altri enti abilitati, mentre la formazione sul posto di lavoro viene svolta presso i locali del datore di lavoro presso cui è posto il tirocinante. I programmi di formazione in classe sono riconosciuti dall'NCFHE e ancorati ai rispettivi livelli con il MQF (Malta Qualifications Framework). A loro volta il loro livello di classificazione ottenuto dipende dall'area di studio. I Traineeship Schemes sono svolti nei seguenti settori: ufficio, processo di produzione, tecniche di vendita, front office, operazioni di magazzino, distribuzione, manutenzione, life skills per l'ambiente di lavoro. Un altro programma per disoccupati e inattivi è il Work Exposure Scheme che prevede tirocini di 12 settimane, per 20 ore a settimana, da svolgere in enti pubblici, privati e ONG. Lo scopo del programma è di offrire alle persone in cerca di lavoro una formazione iniziale che faccia loro acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze richieste dal mercato del lavoro. I partecipanti ai programmi di tirocinio ricevono un assegno di formazione, per ogni ora frequentata, calcolato sul salario minimo nazionale. Il datore di lavoro è tenuto ad assicurare il tirocinante e a fornirgli un attestato di frequenza al termine dello stage che certifichi anche il livello di competenze raggiunto. Sia il tirocinante che l’azienda ospitante devono rispettare quanto specificato nell’accordo che viene siglato con il Jobsplus. I partecipanti non possono interrompere lo stage se non autorizzati dallo stesso Jobsplus, il quale si occupa anche di monitorare il suo svolgimento facendo delle verifiche presso le aziende. Lo stesso Jobsplus, inoltre, effettua la selezione degli aspiranti trainees sulla base delle qualifiche/competenze richieste dall’azienda ospitante, che possono essere sia aziende private che organizzazioni pubbliche. 



Riferimenti legislativi

Il traineeship è regolamentato dalla normativa sul lavoro in vigore a Malta, il cosiddetto Employment and Training Services Act.

 

Documentazione richiesta

Per entrare nel Paese, per i cittadini europei è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. Per i tirocini di durata inferiore ai 3 mesi non è richiesto alcun tipo di permesso per i residenti nell’Unione europea; se il tirocinio dura più di 3 mesi è invece necessario registrarsi presso le autorità competenti.
La Tessera Sanitaria Europea (detta TEAM o EHIC) è sufficiente per garantire l’assistenza sanitaria gratuita sul territorio maltese e consente di usufruire di tutte le strutture sanitarie pubbliche come ospedali, farmacie, cliniche e ambulatori. La tessera sanitaria sarà valida solo finché non si richiede la residenza a Malta, in tal caso subentrerà la Social Security maltese.

 

Lingua, moneta e costo della vita

A Malta vi sono due lingue ufficiali: il maltese e l’inglese, quest’ultimo utilizzato nei rapporti commerciali internazionali. L’italiano, lingua ufficiale fino al 1934, è ancora molto diffuso.

La moneta in vigore è l’euro.

Il costo della vita nell’isola di Malta è abbastanza allineato alla media europea. Un pasto per due persone in un ristornate di medio livello costa all'incirca 70 euro; si spendono invece circa 15 euro per un pranzo di una persona in un ristorante economico. In linea generale gli alloggi sono abbastanza cari: per affittare un monolocale in centro si spendono circa 950 euro; si scende a 780 euro affittando lontano dalle zone centrali. Va tenuto presente che Malta è un’importante meta turistica e quindi può capitare – a seconda di dove si risieda – di spendere per i pasti o per l’alloggio più della media. 

Nel 2024, il salario minimo a Malta ammonta a 925 euro mensili. 

Dove alloggiare

L’affitto di un monolocale a Malta può partire da circa 4/500 euro (in zone periferiche), ma la media è di 600/800 euro mensili per le zone più centrali. Spesso le zone più convenienti non sono sulla costa est dell’isola, dove invece è più facile trovare opportunità di stage/lavoro. 
Oltre agli appartamenti si possono trovare sistemazioni di tutti i tipi tra hotel, aparthotel, appartamenti da condividere, pensioni, ostelli e camere in affitto. Inoltre a Malta ci sono molte famiglie che ospitano ragazzi in quanto sull’isola sono molto diffusi i corsi di lingua inglese. C’è infine la possibilità di alloggiare presso i residence delle scuole che in genere offrono dormitori comuni, perfetti se si ha un budget limitato.
Di seguito una serie di link dove trovare informazioni sulle diverse possibilità di alloggio: 

 

Altre fonti per la ricerca dello stage

Per contattare le aziende presenti sul territorio è utile rivolgersi alla Malta Chamber of Commerce, Enterprise and Industry o, per conoscere le aziende italiane, alla Camera di Commercio italiana a Malta.
Se si vuole rispondere ad un annuncio, per candidarsi è necessario inviare – nei tempi richiesti – un accurato Europass Curriculum Vitae in lingua inglese, accompagnato da una lettera di presentazione e da tutta la documentazione richiesta.
A Malta operano diverse associazioni studentesche, la maggior parte collegate alle università, che organizzano anche stage all’estero ed assistono allo stesso tempo gli studenti stranieri durante il loro tirocinio. Esistono anche molte associazioni o organizzazioni che, a pagamento, si occupano di organizzare tirocini.

Infine, per informazioni e orientamento sulle opportunità di mobilità, si può fare riferimento all’ufficio maltese di coordinamento della rete Eurodesk.

Indirizzi utili

Ambasciata di Malta in Italia – lungotevere Marzio, 12 – 00186 Roma – tel. 066879990/47 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Ambasciata d’Italia a Malta – 5, Vilhena street – 1040 Floriana FRN – tel. 0035621233157/8/9 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
The Malta Chamber of Commerce, Enterprise and Industry – The Exchange Buildings, Republic Street –1117 Valletta VLT– tel. 0035621233873 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Maltese Italian Chamber of Commerce – 55/1, Giuseppe Cali Street – 1425 Ta’Xbiex XBX – tel. 0035621244895 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
University of Malta – 2080 Msida MSD – tel. 0035623402340
Euroguidance Malta  – Continental Business Centre Railway road, 9018 Santa Venera SVR – tel. 0035625983496 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.