In Repubblica Ceca lo stage è finalizzato a completare il percorso di istruzione e formazione mediante un’esperienza pratica (il cosiddetto tirocinio curriculare) e/o a favorire l’inserimento lavorativo o la riqualificazione dei giovani inoccupati e disoccupati (tirocini extracurriculari).

In alcuni casi, ad esempio per i percorsi di formazione professionale o per alcuni specifici corsi di laurea, il tirocinio curriculare, denominato odborná praxe (pratica professionale), è obbligatorio. Gli studenti possono essere inseriti soltanto in posizioni connesse al proprio programma di studi e sono seguiti da un tutor aziendale. L’odborná praxe, essendo parte integrante del curriculum scolastico o universitario, non prevede il pagamento di un’indennità allo stagista. Prima dell'inizio dello stage deve essere stipulato un Accordo di tirocinio tra studente, azienda ospitante e istituto di formazione mentre al termine del periodo di tirocinio l'azienda rilascia allo studente un certificato in cui attesta il completamento dell'esperienza formativa on the job. La durata dello stage varia, a seconda del percorso di istruzione e delle finalità formative dello stage, da un minimo di 2-4 settimane a diversi mesi.

I tirocini svolti sul mercato libero sono invece chiamati odborná stáže (stáž al singolare) e sono rivolti a studenti (che vogliano fare un'esperienza di stage volontario), laureati, disoccupati e anche ai giovani di altri Paesi Ue. Non è previsto un obbligo di retribuzione, tuttavia, possono essere pagati in base ad un accordo diretto fra lo stagista e l’azienda ospitante. Anche la loro durata dipende dalle esigenze dell’impresa ospitante e dagli accordi intercorsi con il tirocinante. Alcune grandi aziende hanno creato dei veri e propri programmi di tirocinio destinati a formare i futuri dipendenti e, non di rado, le multinazionali offrono una remunerazione agli stagisti. Nella Repubblica Ceca sono, inoltre, molto diffusi gli stage volontari nelle organizzazioni non profit ed è possibile svolgere praxestáž anche nella pubblica amministrazione.


Riferimenti legislativi

Nella Repubblica Ceca non esiste un quadro normativo specifico sul tirocinio. Esistono però diversi provvedimenti relativi alle singole tipologie di tirocinio, contenuti all’interno delle normative sull’istruzione, la formazione e il lavoro. Ad esempio, la Legge 561/2004 sul sistema dell’istruzione prevede che gli organismi mediatori di tirocini internazionali (stáže) per studenti stranieri debbano essere accreditati dal Ministero della Pubblica Istruzione ceco; i tirocini per laureati sono parzialmente disciplinati dal diritto del lavoro; alcuni aspetti relativi ai tirocini volontari nel settore del non profit sono invece regolati dalla Legge sui servizi di volontariato n. 198/2002. In linea generale molti aspetti del tirocinio (diritti e doveri delle parti, indennità, ecc.) vengono definiti sulla base di specifici accordi tra l’azienda ospitante e il tirocinante.

Documentazione richiesta

Il soggiorno degli stranieri nella Repubblica ceca è disciplinato dalla legge n. 326/1999. Secondo questa legge, per i cittadini dell’Ue, dell’Islanda, della Norvegia e del Liechtenstein che intendono soggiornare temporaneamente nel territorio della Repubblica ceca è sufficiente essere in possesso di un documento d’identità. In caso di soggiorno superiore a 3 mesi, è necessario registrare la presenza presso l’Ufficio stranieri della Polizia. Tutte le informazioni sulla documentazione richiesta per soggiornare nel territorio ceco sono disponibili sul sito del Ministero degli Esteri della Repubblica ceca.
Per ricevere le cure mediche gratuite è necessario rivolgersi ad un operatore sanitario convenzionato con una cassa malattia ceca e presentare al medico la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) o un certificato provvisorio. Se non si dispone di nessuno di questi due documenti, il medico può richiedere il pagamento anticipato delle cure prestate. Tutte le informazioni e le procedure amministrative sulle cure sanitarie durante un soggiorno temporaneo nella Repubblica ceca sono disponibili sul sito del Centro internazionale rimborsi (Centrum mezistátních úhrad ).

Lingua, moneta e costo della vita

La lingua ufficiale è il ceco. La lingua commerciale è l’inglese, ma sono molto diffusi anche il tedesco, lo slovacco ed il russo.

La moneta utilizzata è la corona ceca (koruna česká).

Se si considera che nel 2023 il salario minimo ammonta a 717 euro, si comprende come il costo della vita nella Repubblica Ceca sia più basso della media europea. Pertanto un soggiorno di alcuni mesi è sicuramente meno oneroso che in altri Paesi europei. Nei ristoranti più economici si può pranzare anche con 100/120 corone (meno di 5 euro); i trasporti, efficienti e ben organizzati, hanno costi decisamente accessibili (un abbonamento mensile si aggira intorno ai 20 euro, con riduzioni significative se si è ancora studenti). Va inoltre segnalato che Praga è più cara delle altre città ceche, in particolare per quanto riguarda gli alloggi. L'affitto di un piccolo appartamento può costare intorno ai 700€ al mese, se al centro. Ad ogni modo anche le spese per l’alloggio possono essere contenute entro cifre decisamente accessibili, ad esempio se si opta per un ostello della gioventù.

Dove alloggiare

A seconda della zona geografica è più o meno facile trovare un alloggio in affitto. I prezzi possono variare molto. A Praga, per esempio, o nelle città più grandi, i costi di un appartamento sono molto più elevati rispetto ad altre zone del Paese ed è abbastanza diffuso il subaffitto o la condivisione di una casa per far fronte alle spese. Oltre alle agenzie immobiliari, si trovano offerte di appartamenti o di camere tramite siti web o i giornali di annunci. Gli alloggi più economici sono gli ostelli della gioventù, che di solito godono di una posizione centrale.

Esistono diversi siti attraverso i quali trovare un ostello della gioventù nella Repubblica ceca: CzechHostels.com, hostelbookersOstelli della Gioventù.

È infine opportuno segnalare che, durante l’estate, sono spesso liberi i dormitori degli studenti universitari che offrono i loro posti letto per brevi periodi a prezzi molto convenienti. Se si cercano infine informazioni pratiche su diversi aspetti della vita nella Repubblica ceca (alloggio, trasporti, stile di vita, ecc.) si possono visitare i siti www.studyin.cz myCzechRepublic

Altre fonti per la ricerca dello stage

Se intendi fare uno stage nella Repubblica ceca un canale di ricerca può essere utile consultare  il sito del Fondo nazionale per la formazione (Národní vzdělávací fond), nel quale si possono reperire informazioni sui programmi di formazione, sul mercato del lavoro, sull’orientamento professionale, ecc.

Per chi è interessato ad avere un’esperienza lavorativa nella Repubblica Ceca, può consultare il portale jobs.cz.

Sul sito del Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali ceco si possono trovare diversi link a siti utili per chi intende svolgere un periodo di formazione o di lavoro in questo Paese. Tra questi segnaliamo:

  • EURES: sito appartenente alla Rete per la mobilità professionale Eures, nel quale, oltre a preziose informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nel Paese, vengono periodicamente pubblicate offerte di lavoro per stranieri
  • cizinci.cz: sito amministrato dal Ministero del Lavoro, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, nel quale si possono trovare informazioni sui temi delle relazioni con l’estero e dell’integrazione degli stranieri nella Repubblica ceca
  • cssz.cz: sito della Česká správa sociálního zabezpečení, il più importante ente previdenziale della Repubblica ceca

Infine, per informazioni e orientamento sulle opportunità di mobilità, si può fare riferimento all’ufficio ceco di coordinamento della rete Eurodesk o ai diversi sportelli presenti sul territorio.

Indirizzi utili
  • Ambasciata della Repubblica Ceca – Via dei Gracchi 322, 00192 Roma – tel. 063609571 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ambasciata d’Italia a Praga – Nerudova 20, Praha 1 – tel. 00420233080111 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali (Ministerstvo práce a sociálních věcí) – Na Poříčním právu 1/376, 128 01 Praha 2 – tel. 00420221921111 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport (Ministerstvo Školství, Mládeže A Tělovýchovy) – Karmelitska 7, 118 12 Praha 1 – tel. 00420234811111 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Camera di Commercio e dell’Industria italo–ceca (Italsko-česká obchodní a průmyslová komora) – Husova 159/25 110 00 Praha 1 – tel. 00420222015300 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Euroguidance Czech Republic – (Dům zahraniční spolupráce) – Na Poříčí 1035/4 110 00 Praha 1 – tel. +420 221 850 707 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Eurodesk Czech Republic - (Dům zahraniční spolupráce) - Na Poříčí 1035/4 - 110 00 Praha 1 – tel. +420 221 850 923 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.