-
International Olympic Committee, Media Rights Intern
Sede: Lausanne, Svizzera -
Kantox, Bank Operations Intern
Sede: Barcelona, Spagna -
Givaudan, Financial Accounting Intern
Sede: Budapest, Ungheria -
Logitech, Colour Materials Finish Intern
Sede: Cork, Irlanda -
Estée Lauder, Internship - Product Marketing Intern EMEA
Sede: Neuilly-sur-Seine, Francia -
Ipsos, Stage - Contrôleur de Gestion
Sede: Paris, Francia -
Montblanc, Internship Strategy & Business Development New Technologies
Sede: Hamburg, Germania -
Hyundai, Compliance Management Intern
Sede: Offenbach am Main, Germania -
Boehringer Ingelheim, Internship - HR Administration (Employee Central) Team with German
Sede: Wrocław, Polonia -
Festo, Data Analyst Intern
Sede: L'Hospitalet de Llobregat, Spagna
In Danimarca lo stage si chiama praktik. L’obiettivo del praktik è quello di far acquisire agli studenti di istituzioni formative tecnico-professionali o universitarie un’esperienza aziendale che rappresenti un eccellente punto di partenza per trovare lavoro subito dopo la qualifica, il diploma o la laurea. In quest’ultimo caso lo stage è spesso utilizzato per fare la tesi, sulla base di un progetto messo a punto in accordo con l’azienda ospitante.
Il praktik può essere una parte obbligatoria del percorso universitario, oppure può essere volontario. I programmi di molti dei corsi di laurea danesi includono long-term o short-term internship presso aziende. Affinché il praktik venga considerato parte della laurea, è necessario assicurarsi che l'università lo riconosca rilevante ai fini del programma di studi. A seconda del numero di crediti riconosciuti, il praktik può essere part-time o full-time. La maggior parte dei tirocini è di 37 ore settimanali, ma alcune aziende offrono stage part-time. I tirocini di solito durano 4-5 mesi. Non tutti i praktik sono retribuiti. Alcune università, infatti, non consentono il pagamento dell’attività di tirocinio, in virtù dell’assegnazione di crediti. In ogni caso, l’azienda ospitante può concedere un rimborso spese come i buoni pasto, il costo del trasporto e quant’altro. Lo stagista è coperto da un’assicurazione e, alla fine del tirocinio, è richiesta una relazione sull’attività svolta. Gli stage in Danimarca possono svolgersi sia presso strutture pubbliche sia presso aziende private, che abbiano predisposto un progetto con un’istituzione formativa danese e non, oppure che abbiano deciso di investire nel Paese di provenienza del tirocinante ed intendano quindi formarlo sui metodi di produzione, lo spirito aziendale, il know-how e le tecniche di management danesi. Allo stesso tempo le aziende danesi sono sollecitate dalle autorità competenti ad accogliere tirocinanti provenienti da altri Paesi.
Gli istituti di istruzione superiore danesi offrono una ampia serie di opportunità per gli studenti internazionali. Tutti i programmi sono riconosciuti a livello internazionale e oltre 600 di questi sono tenuti in lingua inglese. Tutti i programmi di istruzione superiore richiedono il possesso di un alto livello di conoscenza della lingua inglese. Chi desidera seguire corsi di studio in lingua danese deve, invece, superare appositi test di lingua danese come lingua straniera.
Numerose sono le proposte per gli studenti internazionali che possono scegliere di accedere all’istruzione superiore attraverso:
- Degree programmes (corsi di laurea)
- Exchange programmes (programmi di scambio)
- Short-term programmes e Summer schools (corsi brevi e scuole estive).
Per ottenere l'ammissione ad un corso di studi danese è necessario soddisfare dei requisiti sia accademici che linguistici. Il titolo di studio posseduto deve essere equivalente a quello danese richiesto per l'accesso al medesimo livello di istruzione. Al fine di validare il proprio livello formativo può essere utilizzato il sistema europeo per il trasferimento dei crediti ECTS. Infine, è possibile fare una verifica preventiva confrontando il proprio curriculum con le linee guida per il riconoscimento delle qualifiche di studio o di lavoro pubblicate dal Ministero dell'Istruzione superiore e della Scienza danese. L’Agenzia danese per la scienza e l'istruzione superiore (Danish Agency for Science and Higher Education) fornisce valutazioni di diplomi, diplomi e certificati non danesi e informazioni sul riconoscimento internazionale delle qualifiche. In ogni caso, la responsabilità di ciascuna ammissione spetta, in via ufficiale e definitiva, alle singole istituzioni di studio e formazione. È necessario, inoltre, tradurre in inglese o danese i propri diplomi e certificati, rivolgendosi ad esempio al Cimea, il centro italiano per la mobilità e il riconoscimento dei titoli.
In Danimarca non esiste una legislazione specifica per il tirocinio curriculare in quanto, come si è detto, fa parte integrante dei diversi percorsi di formazione professionale ed è obbligatorio per legge all’interno dei programmi di college, accademie e università di tipo tecnico-professionale. I tirocini extracurriculari, invece, devono seguire la normativa in materia di lavoro.
I cittadini Ue non hanno bisogno di alcun permesso di soggiorno per un praktik della durata massima di 3 mesi. Se prevedi di rimanere in Danimarca per più di 3 mesi, entro tre mesi dal tuo arrivo in Danimarca, devi recarti presso un International Citizen Service (presente in quattro città: Copenhagen, Aarhus, Odense or Aalborg) o in assenza di questi presso l'autorità locale dove si svolge lo stage per richiedere una residence card.
La lingua ufficiale è il danese; al confine con la Germania si parla anche il tedesco. La lingua straniera più diffusa è l’inglese.
La moneta in vigore è la corona danese (DDK).
Il costo della vita in questo Paese è ben più elevato rispetto alla media europea. Un pasto in un ristorante economico costa circa 150 corone (20 euro), mentre si spendono 700 corone (oltre 90 euro) per un pasto per due persone in un ristorante di medio livello. Il costo di un biglietto singolo per i mezzi pubblici a Copenhagen varia fra i 3 e i 15 euro, a seconda delle zone da attraversare. Affittare un mini appartamento in città costa circa 8.000 corone al mese (1.000 euro).
In Danimarca c’è un’ottima rete di ostelli: non si tratta di semplici dormitori, ma di camere (anche singole) moderne e accoglienti a costi economici, spesso in bellissimi edifici con numerosi servizi, gestiti dall’associazione Danhostel. Si tratta di 64 strutture, sia pubbliche che private, dislocate in tutto il Paese.
Utilissimi portali danesi per la ricerca di appartamenti, camere o camere condivise con altri ragazzi sono Findroommate, Kvikbolig, BoligPortal, Bolighit, Lejebolig, Boligpanda, Danmarkbolig, Boligsurf, Housing target.
Voresstudiebolig e Kollegierneskontor sono dedicati in particolare agli studenti.
Se andrai a stare nella Capitale, Copenhagen, puoi consultare Apartment in Copenhagen, Living Copenhagen, Movinn (per Copenhagen, Aarhus e Odense) e Uniplaces (Copenhagen e Aarhus).
All’interno del sito dell’Ente del turismo danese è utile consultare la sezione dedicata alle Accomodation nella quale si trovano molti indirizzi utili di alberghi, agriturismi, bed & breakfast, ostelli. Tra le piattaforme internazionali segnaliamo Wimdu e JustLanded (che offrono la selezione anche di flatshare), Erasmusu, Hostelworld e Housing Anywhere.
Per candidarsi autonomamente per uno stage in Danimarca, si può sia consultare il sito www.jobbank.dk, in danese, sia visitare il portale istituzionale www.workindenmark.dk e cercare fra le numerose offerte di lavoro. Sempre su questo sito è possibile trovare sia gli indirizzi delle sedi del Servizio pubblico per il lavoro dislocate nel Paese, a cui chiedere direttamente informazioni, sia un elenco delle più recenti brochure informative sulle opportunità offerte. Sul sito www.jobted.dk potrai trovare, in danese, un’ampia sezione dedicata alle offerte di stage.
Se si ha necessità di reperire l’elenco delle aziende presenti sul territorio, si può consultare la banca dati in inglese di tutte le imprese danesi, il Central Business Register – CVR oppure ci si può rivolgere alla Confindustria danese e alla Danish Export Association, un’organizzazione utile per la ricerca delle aziende di questo Paese che esportano all’estero.
Infine, sia che si risponda ad un annuncio, sia che ci si proponga autonomamente è importante preparare un accurato Europass CV accompagnato da una lettera di autocandidatura e da tutti i certificati e i diplomi debitamente tradotti e validati. In Danimarca sono presenti numerose associazioni che assistono gli studenti stranieri nel trovare un praktik, sebbene alcune di queste possano chiedere un compenso per i loro servizi.
Infine, per informazioni e orientamento sulle opportunità di mobilità, si può fare riferimento all’ufficio danese di coordinamento della rete Eurodesk.
- Ambasciata di Danimarca in Italia – via dei Monti Parioli, 50 – 00197 Roma – tel. 069774831 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ambasciata d’Italia in Danimarca – Gammel Vartov Vej, 7 – 2900 Hellerup – tel. 004539626877 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Cancelleria Consolare a Copenhagen – Østergade 24B, 2.th. (traversa interna dello Strøget denominata «Pistolstræde») – 1100 Copenaghen K – tel. 004539183444 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Confederazione dell’Industria Danese – DK-1787 Copenhagen V – tel. 004533773377 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Euroguidance Denmark – Danish Agency for Science and Higher Education, Bredgade 40, 1260 Copenhagen K - tel. 004535446200 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Eurodesk Denmark - Danish Agency for Higher Education and Science - Bredgade 40, DK-1260 Copenhagen