-
Gant, Product Allocation Intern
Sede: Madrid, Spagna -
International Criminal Court, Internship Secretariat - Assembly of States Parties
Sede: The Hague, Paesi Bassi -
Abbott, Finance internship
Sede: Diegem, Belgio -
Paypal, Large Merchant Sales Intern
Sede: Berlin, Germania -
Cargill, Finance Intern- Credit to Cash
Sede: Sofia, Bulgaria -
Ericsson, Data Scientist Student 2026 H2
Sede: Madrid, Spagna -
Oliver Wyman, Data & Analytics Consulting - Intern
Sede: Berlin, Germania -
Nordea, Internship in Limit Monitoring (NAM Portugal)
Sede: Lisboa, Portogallo -
Kvadrat, Design Development Internship
Sede: Copenhagen, Danimarca -
Thermo Fisher, Digital & Automation Intern – Supply Chain Planning
Sede: Illkirch, Francia
In Olanda il termine stage è utilizzato per identificare i tirocini degli studenti sia delle scuole superiori che dell’università, in quanto parte integrante del sistema formativo di questo Paese.
Esistono diverse tipologie di stage che differiscono per finalità, destinatari e durata.

- Il Maatschappelijke stage (stage sociale o di cittadinanza) è una particolare forma di tirocinio incentrata sul volontariato. Opzionale a partire dal 2015 per tutti gli studenti della scuola secondaria e della formazione professionale iniziale, questo tipo di stage è di breve durata (minimo 30 ore) e ha l'obiettivo di far acquisire familiarità con le attività di volontariato, fornendo al contempo un servizio alla società.
- Lo Snuffelstage (letteralmente "stage per curiosare" o "fiutare") è uno stage di orientamento molto breve (appena pochi giorni) rivolto principalmente agli studenti della scuola secondaria; ha l’obiettivo di dare ai ragazzi “un assaggio” del mondo del lavoro e la possibilità di individuare potenziali percorsi di carriera.
- il Meeloopstage (letteralmente "stage di affiancamento") è il corrispettivo del nostro tirocinio curriculare; si rivolge agli studenti dell’MBO (Middelbaar Beroepsonderwijs - l'istruzione professionale secondaria), dell’HBO (Hoger Beroepsonderwijs - Istruzione professionale superiore, rappresentata dalle Hogescholen, università di scienze applicate) e del WO (Wetenschappelijk Onderwijs, università specializzate in studi teorici e scientifici). È parte integrante del percorso di studi e permette di fare esperienza diretta del mondo del lavoro, acquisendo competenze professionali e crediti formativi attraverso la partecipazione quotidiana alle attività aziendali sotto la supervisione di un tutor. In genere ha una durata di 3-6 mesi, ma può arrivare anche a 12 mesi; raramente si protrae oltre l’anno scolastico o accademico.
- L'Orientatiestage (stage di orientamento) è una via di mezzo tra lo snuffelstage (puramente osservativo) e il meeloopstage (formativo-orientativo). È rivolto principalmente a studenti del primo o secondo anno di istituti tecnici superiori (HBO) o università (WO) ed è finalizzato alla conoscenza diretta dell’ambito professionale relativo al percorso di studi intrapreso. Solitamente dura tra le 2 e le 9 settimane.
- L’Afstudeerstage (stage di laurea) si rivolge agli studenti all'ultimo anno di un corso di laurea (HBO o WO) e si focalizza perlopiù sulla stesura della tesi finale attraverso la realizzazione di un progetto pratico in azienda. In genere ha una durata di 5-6 mesi.

I diversi tipi di stage sopra descritti si basano su un accordo tripartito (istituto di istruzione/formazione, organizzazione ospitante, studente) e non prevedono l’obbligo di retribuzione. Tuttavia, per il Meeloopstage e l’Afstudeerstage le aziende ospitanti corrispondono generalmente un’indennità di partecipazione il cui importo è, in genere, nettamente inferiore rispetto ai valori delle retribuzioni dei dipendenti.
Benché decisamente meno diffuso rispetto ai diversi tipi di tirocinio previsti durante il percorso scolastico, formativo o universitario, in Olanda esiste anche il Traineeship, l’equivalente del nostro tirocinio extracurriculare.
Il Traineeship è un programma strutturato, destinato a neolaureati o professionisti a inizio carriera, che combina formazione e lavoro. Si basa su rapporto diretto tra datore di lavoro e tirocinante e consiste in un percorso di sviluppo che prepara lo stagista a ricoprire un ruolo specifico o manageriale all'interno dell'azienda. Non di rado prevede che il tirocinante non ricopra un ruolo fisso, ma venga spostato e faccia esperienza nell’ambito di diverse aree aziendali (job rotation). Il Traineeship ha una durata di 12-24 mesi e prevede necessariamente una retribuzione il cui importo orientativamente oscilla tra i 2.300 e i 3.500 euro mensili lordi a seconda del livello di istruzione del tirocinante e del settore di inserimento.
Nei Paesi Bassi, la regolamentazione dei tirocini fa riferimento sia alle leggi sull'istruzione sia alle norme sul diritto del lavoro.
Legislazione sull'istruzione
- Istruzione professionale secondaria (MBO): Legge sull'Istruzione e la Formazione Professionale (Wet educatie en beroepsonderwijs). Il Patto per i Tirocini MBO 2023-2027 integra le previsioni della Legge con accordi specifici che prevedono l’obbligo di retribuzione.
- Istruzione professionale superiore e istruzione accademica (HBO e WO): Legge sull'istruzione superiore e la ricerca scientifica (Wet op het hoger onderwijs en wetenschappelijk onderzoek).
- Istruzione secondaria: Legge sull'istruzione secondaria (Wet op het voortgezet onderwijs). La legge sull'istruzione secondaria regolamenta i tirocini nell’ambito dei programmi scolastici e i tirocini sociali (Maatschappelijke stage).
Tutela del diritto del lavoro:
- Legge sulle condizioni di lavoro (Arbowet): gli stagisti hanno diritto a un ambiente di lavoro sicuro, così come i dipendenti regolari.
- Legge sull'orario di lavoro: regolamenta l'orario massimo di lavoro e i periodi di riposo obbligatori per gli stagisti.
Il tirocinio extracurriculare (Traineeship) è assimilato a un regolare rapporto di lavoro e pertanto a esso si applicano le norme relative al diritto del lavoro.
Un cittadino europeo può fare uno stage in Olanda senza necessità di un permesso di lavoro o di residenza. Ovviamente è necessario essere muniti di un documento di identità valido. Se il tirocinio dura più di 4 mesi e/o è retribuito, è obbligatorio registrare la propria presenza presso il comune in cui si risiede. Registrandosi presso l'anagrafe comunale, si otterrà automaticamente il BSN (Burgerservicenummer, l’equivalente del nostro codice fiscale), necessario per tutte le pratiche fiscali, finanziarie e amministrative. Anche nel caso di un tirocinio non retribuito e di durata inferiore ai 4 mesi, è comunque consigliabile registrarsi (come non residenti) e ottenere il BSN.
Inoltre, dal 1° settembre 2025, un tirocinante Ue che svolga un tirocinio retribuito è tenuto, a prescindere dall’importo dell’indennità di partecipazione, a stipulare l’assicurazione sanitaria olandese. Se invece il tirocinio non è retribuito, si può continuare a utilizzare la Tessera Europea Assicurazione Malattia (la cosiddetta TEAM, che è il retro della tessera sanitaria italiana) che dà diritto ad usufruire delle cure mediche del servizio sanitario pubblico. È comunque consigliabile stipulare un'assicurazione privata integrativa per coprire eventuali spese non incluse nella TEAM.
Nei Paesi Bassi la lingua ufficiale è l’olandese, mentre l’inglese è la lingua straniera più diffusa e utilizzata nei rapporti commerciali internazionali e nelle numerose multinazionali, sia autoctone che di altra origine, presenti in questo Paese.
La moneta in vigore è l’euro.
Il costo della vita nei Paesi Bassi è più elevato rispetto alla media europea. La voce di spesa che incide maggiormente è l’alloggio che può variare da regione a regione, ma rimane comunque molto costoso. I costi dell’affitto di un monolocale ad Amsterdam o a L’Aia (The Hague, la Capitale) partono da un minimo di 1.500 € nelle zone centrali e 1.200 € in periferia, senza utenze. Le altre grandi città, come Rotterdam, Utrecht o Eindhoven hanno prezzi un po’ più convenienti. Dato il prezzo e la scarsità di alloggi è molto diffusa la condivisione degli appartamenti.
Nei Paesi Bassi il salario minimo nel 2025 è di 2.246 euro.
Non è sempre facile trovare un alloggio in Olanda, soprattutto nelle grandi città. È quindi importante iniziare la ricerca con largo anticipo. Di seguito un elenco di siti web che potranno esserti di aiuto nella ricerca:
- Duwo - sito specializzato in alloggi per studenti universitari, dove è possibile trovare stanze e appartamenti a prezzi accessibili.
- Pararius – uno dei portali più grandi per affitti di appartamenti in Olanda.
- Kamer.nl – piattaforma per la ricerca di stanze e appartamenti in varie città olandesi.
- Luntero e Huurzone - motori di ricerca gratuiti che aggregano annunci di appartamenti, stanze e case da molte fonti olandesi.
- Uprent – motore di ricerca che raccoglie stanze e appartamenti da diverse piattaforme; offre un servizio gratuito di notifica di nuovi annunci.
- Erasmusu – community e annunci per studenti e tirocinanti internazionali.
- Uniplaces – affitti per studenti in varie città europee, interfaccia in inglese.
- Homestay – alloggio presso famiglie, presente in molti Paesi.
- Erasmus Play – comparatore internazionale di alloggi per studenti.
- Altri siti internazionali dove trovare appartamenti e stanze in affitto per il tuo stage all'estero includono Wimdu, JustLanded, Homelike, Housinganywhere, Roomlala, Spotahome e Nestpick.
- Stayokay - la principale catena di ostelli olandese, ideale per trovare una sistemazione per il periodo iniziale.
Esistono inoltre piattaforme e servizi che offrono alloggi sociali a studenti universitari internazionali tramite il sistema del cosiddetto University Housing. Per verificare se si ha diritto a una stanza presso una residenza universitaria, gli studenti possono rivolgersi all’ufficio alloggi della propria università e iscriversi alle relative liste di attesa. Tra le piattaforme pensate specificamente per studenti a cui è stato offerto un alloggio tramite il proprio istituto di istruzione rientrano, tra le altre, Room University Housing e Roommatch.nl.
- EnglishJobSearch.nl - Motore di ricerca con offerte per chi parla la lingua inglese (per vedere le offerte è richiesta la registrazione).
- StudentJob.nl - Offerte di lavoro e stage per studenti, con una sezione in inglese.
- iAgora - Offerte di stage in Olanda per candidati che parlano inglese.
- Magnet.me - Nel sito si possono trovare anche offerte che non richiedono la conoscenza della lingua olandese, ma solo della lingua inglese.
- Iamsterdam.com - In questo sito puoi trovare info utili sul tirocinio in Olanda e una bacheca di siti con offerte di stage per profili internazionali.
- Nel sito StudyinNL si possono trovare diverse info utili per chi intende svolgere un tirocinio in Olanda.
- Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi – via Michele Mercati, 8 – 00197 Roma tel. 0632286001 –
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Ambasciata d’Italia in Olanda – Alexanderstraat, 12 – 2514 JL Den Haag – tel. 0031703021030 –
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Euroguidance Nederland – P.O. 1585 – 5200 BP’s-Hertogenbosch – Stationsplein 14 – 5244 AP‘s-Hertogenbosch – tel. 0031736800762 –
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Camera di Commercio Italiana per l’Olanda – De Ruyterkade, 5 – 1013 AA Amsterdam – tel. 00310207513363 –
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - International Student Network Amsterdam– Crea, Room 1.15 – Nieuwe Achtergracht 170 – 1018 WV Amsterdam – tel. 0031205253721 –
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
