In Olanda il termine stage in generale è utilizzato per identificare i tirocini degli studenti sia delle scuole superiori che dell’università, in quanto parte integrante del sistema formativo di questo Paese. 
A seconda del momento formativo, sono possibili diversi tipi di stage:

  • il “Snuffelstage”, stage di orientamento breve (2-9 settimane) svolto all’inizio del proprio percorso di istruzione e formazione professionale superiore e post-secondaria, finalizzato a far familiarizzare i giovani con determinate attività professionali;
  • il “Meloopstage”, curriculare obbligatorio e non retribuito svolto fra il 3° e il 4° anno della formazione secondaria superiore, dell’istruzione post-secondaria e universitaria soprattutto di tipo tecnico professionale, che può durare da pochi mesi ad 1 anno e mezzo;
  • l’Afstudeerstage, tirocinio di pre-inserimento, generalmente retribuito, svolto poco prima del termine dei propri studi universitari, di durata variabile (3-6-9-12 mesi), il quale prevede la messa a punto di un progetto finale o della stessa tesi di laurea;
  • il “Maatschappelijke stage”, stage breve di un minimo di 30 ore a carattere sociale, opzionale a partire dal 2015 per tutti gli studenti della scuola secondaria e della formazione professionale iniziale, ha l'obiettivo di far acquisire ai giovani familiarità con le attività di volontariato, fornendo al contempo un servizio alla società;
  • il “Leerwerktraject”, un percorso di apprendimento che combina formazione scolastica e on the job, dedicato a coloro i quali hanno difficoltà a concludere il percorso scolastico tradizionale (generalmente di tipo tecnico-professionale).

In linea di massima i giovani Ue possono fare uno stage in Olanda solo se sono ancora studenti e se il tirocinio fa parte di:

  • un programma di studi in questo Paese.
  • un programma di studi all’estero, ad esempio sulla base di un accordo fra due strutture formative, del Paese di origine ed olandese.

Va, inoltre, ricordato che in Olanda i tirocini di durata inferiore ai 6 mesi sono esentasse; nel caso di durata superiore, invece, il datore di lavoro è tenuto a pagare le tasse sulla retribuzione erogata al tirocinante (è possibile richiedere il rimborso delle tasse come non residenti in Olanda: per documentarsi, si visiti la sezione inglese del sito www.belastingdienst.nl) ed avere un’assicurazione sanitaria olandese pubblica per la quale, se si hanno i requisiti (reddito basso, ecc.) è possibile richiedere un apposito sussidio (healthcare allowance).


Riferimenti legislativi

In Olanda, il tirocinio extracurriculare o sul mercato libero non è regolamentato, mentre lo stage curriculare svolto nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale secondaria e post-secondaria è disciplinato dalla legge sulla formazione professionale e l’educazione degli adulti (Wet Educatie en Beroepsonderwijs – WEB).

Documentazione richiesta

Se vuoi fare uno stage come parte di un programma di studi in Olanda, puoi farlo sulla base del tuo visto per studenti. Il datore di lavoro non ha bisogno di richiedere un permesso di lavoro per te, ma deve presentare un accordo di tirocinio all'ispettorato del lavoro, su richiesta. I datori di lavoro sono obbligati a utilizzare un accordo di tirocinio standard che deve essere firmato da te, dalla società che fornisce lo stage e dall'istituto scolastico olandese in cui sei iscritto. Se sei iscritto ad un programma di studi all'estero e sei un cittadino UE, puoi fare uno stage in Olanda senza necessità di un permesso di lavoro o di residenza. Se il tirocinio in Olanda dura più di 4 mesi, bisogna registrare la propria presenza in questo Paese presso il municipio dove si risiede, che fornirà automaticamente un numero identificativo per tutte le pratiche amministrative e fiscali, necessario sia per affittare un alloggio che per l’assistenza sanitaria e la relativa assicurazione, oltre che per l’eventuale datore di lavoro, dopo lo stage.

Lingua, moneta e costo della vita

Nei Paesi Bassi la lingua ufficiale è l’olandese, mentre l’inglese è la lingua straniera più diffusa ed utilizzata più spesso nei rapporti commerciali internazionali e nelle numerose multinazionali, sia autoctone che di altra origine, presenti in questo Paese.

La moneta in vigore è l’euro.

Il costo della vita è mediamente più elevato rispetto alla media europea per alcune voci, come ad esempio il costo di un biglietto bus dei trasporti pubblici (3 euro), mentre si allinea ai prezzi medi europei per altre voci, come il costo di un pasto per due persone in un ristorante di medio livello (circa 60 euro) oppure il costo dell’affitto di un monolocale (900/1000 euro in zone centrali, circa 750-800 euro in periferia). 
Nei Paesi Bassi il salario minimo nel 2023 è di 1.934 euro

Dove alloggiare

A chi si reca in Olanda per fare uno stage si consiglia di cercare una camera in affitto o un appartamento. In molti quotidiani locali e nazionali si trovano annunci di chi offre e cerca casa. Per chi è in grado di spendere cifre più elevate può rivolgersi alle agenzie immobiliari (makelaars). Nei negozi di molte città è inoltre facile trovare annunci di affittacamere (Kamer te huur), oppure si possono consultare i siti www.easykamer.nlhttp://kamernet.nl. Esiste anche un mercato di appartamenti con affitti controllati, riservati a persone e famiglie con reddito modesto. Chi dimostra di appartenere a questa fascia, può iscriversi ad una lista d’attesa: in questo caso l’ufficio da contattare è il Gemeente – huisvestingszaken (Comune – Ufficio alloggi). Gli studenti universitari possono rivolgersi all’ufficio alloggi della propria università e mettersi in lista per ottenere un monolocale o un miniappartamento: uno dei siti storici è www.duwo.nl, segnaliamo anche il portale internazionale www.housinganywhere.com

Altre fonti per la ricerca dello stage

Gli Uffici pubblici del lavoro olandesi (Arbeidsvoorziening) offrono consulenza su come candidarsi presso le imprese (si visiti la sezione inglese del sito werk.nl), con un’ampia sezione dedicata ai posti vacanti. Uno dei siti più completi sulle opportunità di formazione, lavoro e stage in Olanda è quello della Fondazione che rappresenta i Centri di Formazione Regionale (ROC), solo in lingua olandese. Un altro sito di facile consultazione che dà informazioni analoghe è Nationale Vacaturebank

L’Olanda è sicuramente uno dei Paesi Ue con il maggior numero di siti, quasi tutti in lingua olandese, che offrono assistenza, tramite banche dati online, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di stage nei diversi settori economici. Fra i più importanti segnaliamo:

  • Magnet.me (uno dei migliori siti per studenti e giovani professionisti alla ricerca di internship, traineeship o lavoro)
  • Stagemarkt.nl dell’Organizzazione SBB 
  • Startpagina.nl (motore di ricerca per trovare i siti più accreditati sul tema)
  • Stagemotor.nl (banca dati per studenti di college e università)
  • Stageplaza.nl (ricca vetrina di stage in Olanda)
  • Integrand.nl (anche in inglese, specializzato in stage per fare la tesi di laurea, gestito da studenti)
  • StudentenBureau
  • Stage.nl (sito che fa parte del network Studenten Werk, specializzato da 13 anni nelle opportunità di lavoro e stage per gli studenti in Europa, con filiali in Belgio, Germania, Francia, Austria, Spagna e Regno Unito)
  • Jobted.nl (sito per la ricerca di lavoro, in olandese, con un’ampia sezione dedicata alle offerte di stage).

Dal sito MOOI CV è possibile scaricare e acquistare diversi modelli di CV in olandese, a seconda del tipo di offerta a cui si risponde.

Infine, per informazioni e orientamento sulle opportunità di mobilità, si può fare riferimento all’ufficio olandese di coordinamento della rete Eurodesk.

Indirizzi utili